READING

Art As Your Future. Creativi per l’Emilia Romagna:...

Art As Your Future. Creativi per l’Emilia Romagna: un ponte solido tra il percorso formativo e il mondo del lavoro

Molti studenti che frequentano l’Accademia di Belle Arti, una volta finito il loro percorso di studi, partono. Molti di loro volano altrove per via del fatto che nel luogo dove si sono formati non ci sono le possibilità che all’estero sembrano esserci. La domanda sorge spontanea: Cosa offre questo luogo a chi si apre al mondo del lavoro? È proprio questa la domanda dalla quale si può partire per creare iniziative come il progetto Art As Your Future. Creativi per l’Emilia-Romagna. Presentato in Aula Magna, il giorno 6 ottobre 2025, presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, il progetto rappresenta la volontà di promuovere la crescita personale delle studentesse e degli studenti, delle neodiplomate e dei neodiplomati, facilitando l’accesso al mondo professionale.

Accademia di Belle Arti di Bologna, ph. Martina Platone, courtesy Accademia di Belle Arti di Bologna

Accademia di Belle Arti di Bologna, ph. Martina Platone, courtesy Accademia di Belle Arti di Bologna

L’Accademia delle Belle Arti di Bologna, oltre a essere essenziale per via della sua grande attrattiva internazionale, valorizza profondamente le componenti creative degli studenti e studentesse, i quali, come ha osservato Mario Rivelli (vicedirettore dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna), con il progetto Art As Your Future «troveranno un ponte solido tra il percorso formativo e il mondo del lavoro». Il progetto si inserisce nell’ambito delle azioni di placement a sostegno delle carriere dei giovani talenti artistici della Regione Emilia Romagna ed è finanziato da questa utilizzando risorse provenienti dal programma regionale del Fondo Sociale Europeo. L’iniziativa parte dalla prima legge in Europa creata appositamente per attrarre, trattenere e valorizzare le persone ad elevata specializzazione nel territorio regionale: la Legge Regionale 2/2023 nota come “Legge Talenti”. Come fa notare Gabriele Marzano (Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese Regione Emilia Romagna), la legge in questione è incentrata non solo sulla fuoriuscita delle persone già formate, ma anche e soprattutto su quella di chi si sta ancora formando. Per questo motivo l’iniziativa si propone di contribuire allo sviluppo di un’offerta formativa di alta qualità, grazie al coinvolgimento di esperti del settore, attraverso percorsi di formazione e orientamento pensati per fornire strumenti concreti non solo a chi è già laureato, ma anche a chi è all’ultimo anno del suo percorso di studi.

Accademia di Belle Arti di Bologna, ph. Martina Platone, courtesy Accademia di Belle Arti di Bologna

Accademia di Belle Arti di Bologna, ph. Martina Platone, courtesy Accademia di Belle Arti di Bologna

Maria Rita Bentini (docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e responsabile del progetto) fa inoltre notare come «l’Accademia grazie ai suoi nuovi percorsi formativi che dalle arti visive si sono allargati al design, al cinema, all’illustrazione, al restauro fino alla comunicazione e didattica dell’arte, è un grande motore di innovazione e i suoi talenti ‘in uscita’ possono esserlo ancora di più per il tessuto produttivo della nostra Regione Emilia-Romagna». Non a caso l’Accademia di Belle Arti di Bologna è tra gli undici Istituti della Regione Emilia-Romagna ad aver ricevuto tali finanziamenti, che le sono stati riconosciuti grazie alla sua centralità nella formazione delle Industrie Culturali e Creative sul territorio. In questo modo con il sostegno di questa legge si potranno dare ai giovani opportunità concrete, necessarie per poter immaginare un futuro in questo luogo piuttosto che altrove. Alla base di questa iniziativa vi è una concezione semplice ma essenziale ovvero il fatto che ci si debba impegnare a ragionare con riguardo alla sostenibilità economica: è un’industria creativa e in quanto tale è necessario che l’ipotetico prospetto economico sul quale i giovani si affacciano sia fertile e che ci siano prospettive di prosperità. Per questo motivo Eleonora Sette (Unità Competenze e Territori per l’innovazione Art-Er), ha reso evidente l’intenzione di individuare le specifiche qualità e competenze che gli studenti debbono avere per accedere ai diversi posti di lavoro, in modo da rafforzare il collegamento tra il territorio regionale e i giovani talenti dell’Emilia-Romagna. Per realizzare questa iniziativa, Art As Your Future prevede il coinvolgimento di due partner attuatori: Calliope Consulting e Chialab.

Samuel Tonelli

Info:

Art As Your Future. Creativi per l’Emilia-Romagna
Ufficio stampa Accademia di Belle Arti di Bologna
6 ottobre 2025
Accademia delle belle arti di bologna
Via delle Belle Arti, 54, 40126 Bologna BO
ufficiostampa@ababo.it


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.