READING

Arte digitale e NFT: 10 profili da seguire su Inst...

Arte digitale e NFT: 10 profili da seguire su Instagram

NFT: Non Fungible Token ovvero beni non sostituibili, la cui unicità viene attestata da un certificato digitale che si basa sulla tecnologia blockchain. Il bene infungibile può essere qualsiasi cosa appartenente all’universo digitale, come una GIF, un video, un tweet. E naturalmente anche un’opera di digital art. L’arte digitale NFT dunque non si può appendere in salotto ma viene certificata e venduta tramite tecnologia blockchain e pagata in crypto valute, per questo anche chiamata crypto arte. E se parliamo di mondo digitale e futuro, il Metaverso e Instagram non possono restarne fuori. Sono molti gli artisti NFT che si stanno facendo conoscere proprio su Instagram, piattaforma ormai famigliare a oltre un miliardo di utenti nel mondo e dove le arti visive hanno sempre avuto un ampio spazio espositivo gratuito.

Ecco quindi dieci profili da tenere d’occhio su Instagram per approfondire le connessioni tra digital art, NFT, tecnologia blockchain, social media.

@emanuele_dascanio
Gli NFT sono solo un gioco digitale per chi non sa disegnare? Emanuele Dascanio, vent’anni di carriera in ambito figurativo, artista iperrealista di fama internazionale, conosciuto per la sua tecnica pittorica straordinaria, ha lanciato nel 2021 il suo primo NFT su Superrare, una tra le più autorevoli piattaforme di crypto arte. “Essere uscito così tanto dalla mia comfort zone mi ha permesso di slegarmi dal mio brand di artista iperrealista per entrare in un mondo di estrema e liquida creatività…”

@beeple_crap
Mike Winkelmann, o Beeple come è conosciuto online, è un graphic designer statunitense che crea un’ampia varietà di opere digitali ed è forse il primo nome diventato virale quando si è iniziato a parlare di arte digitale e NFT. Definito da Christie’s come un “un artista digitale visionario all’avanguardia degli NFT”, Beeple entra nel mondo NFT nel 2020 e la sua opera Everyday the first 5000 days un collage di immagini della sua serie Everyday è stato venduto per 69.400.000$ a marzo 2021 divenendo la settima opera più costosa di un artista vivente ed è stato il primo puro NFT venduto da Christie’s.

@mocda
Ebbene sì, esistono già musei e gallerie dedicate alla crypto arte, tra cui il Museum of Contemporary Digital Art. La sua mission è avanzare la posizione dell’arte digitale in un contesto globale attraverso curatela e divulgazione.

@superrare.co
“Il futuro del mercato della cripto arte” così si definisce il noto marketplace di crypto arte, dove si possono vedere e comprare le opere degli artisti NFT più affermati a livello globale.

@fabio.giampietro
Artista affermato nella pittura tradizionale a olio, è diventato uno dei pionieri della crypto arte in Italia. Le sue opere digitali dichiarano infatti la loro origine analogica rivelando esplicitamente una grana pittorica e sono state definite infatti anche opere phygital.

@alessiodevecchi
Nato in Italia, laureato allo IED di Milano e poi artista, designer, art director per progetti internazionali, chief curator della piattaforma Superrare.

@anyma_ofc
Alias Matteo Milleri, dei Tale of Us, soundscape project del duo italiano con base a Berlino. Ha ideato un progetto musicale che associa alla musica opere d’arte digitali NFT. “Anyma è la mia auto-espressione creativa, che fonde musica, arte e realtà immersive per esplorare la fase successiva nel regno della coscienza”, ha spiegato Milleri in una dichiarazione.

@swopes
Nella biografia del suo profilo Instagram si legge: “Elise Swope Surreal iPhone Artist since 2011 – Video, NFTs, and more”. Artista NFT con base a Brooklyn, con una numerosissima community online. E tutto per lei è iniziato su Instagram con uno smartphone in mano. Oggi le sue opere sono visibili su cartelloni, pubblicità e persino mood board di agenzie nel mondo.

@lgnd.art
Si tratta di una piattaforma ideata e gestita da artisti per artisti e si occupa esclusivamente di digital art NFT che attualmente espone in evidenza l’opera di Andre Oshea, un ventinovenne disegnatore 3d, con alle spalle collaborazioni con Snapchat, Vogue, John Legend, Netflix.

@worldofwomen.nft 
Artiste donne e NFT unite in questa community che celebra l’inclusività e le pari opportunità, fondata dall’artista Yam Karkai, a sua volta artista NFT e illustratrice digitale.

Valentina Riccò

4. Resurrectio autem Magdalenae, composition frame, courtesy of Emanuele DascanioEmanuele Dascanio, Resurrectio autem Magdalenae, composition frame, courtesy of the artist

Elise Swope, Displaced: giraffe in the city, courtesy of the artist

Fabio Giampietro, Shades of dusk, courtesy, courtesy of the artist


RELATED POST

  1. Dan

    6 Marzo

    CIAO, ottimo articolo se volete dare un occhiata alla mia collezione d’arte NFT
    https://opensea.io/danflowart

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.