Arte Fiera 2020

Dal 24 al 26 gennaio 2020 si svolge la 44ma edizione di Arte Fiera, diretta per il secondo anno da Simone Menegoi. L’opening è fissato per giovedì 23 gennaio.

Alla Main Section si affiancano tre sezioni su invito e che seguono un impianto curatoriale, per offrire un ulteriore percorso di informazioni e confronti, e con la volontà di distinguersi – grazie a queste proposte e al nitore degli stand allestiti – da una mera esposizione di natura commerciale. Torna Fotografia e immagini in movimento, affidata alla curatela della piattaforma FANTOM (Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani, Francesco Zanot). Debutta una sezione dedicata all’arte della prima metà del XX secolo e ai post-war masters: Focus, una selezione di proposte affidata a Laura Cherubini, storica dell’arte, critica e curatrice. Infine, con Pittura XXI, una sezione affidata a Davide Ferri, critico e curatore indipendente, si toccano gli aspetti del dipingere contemporaneo.

Le regole per la Main Section sono sostanzialmente quelle dell’anno scorso: le gallerie sono  invitate a presentare fino a un massimo di tre autori, per gli stand di medie dimensioni; fino a un massimo di sei per i più grandi. Si può superare il limite di sei artisti con un progetto curatoriale dedicato a un gruppo, un movimento, una corrente artistica.

Segnaliamo i nomi di alcune delle gallerie partecipanti: Emilio Mazzoli (Modena); A arte Invernizzi (Milano); Renata Fabbri (Milano); Federica Schiavo Gallery (Milano); Gallleriapiù (Bologna); Guidi&Schoen (Genova); Michela Rizzo (Venezia); MLZ art dep (Trieste); P420 (Bologna);  Giorgio Persano (Torino); Pinksummer (Genova); Studio Raffaelli (Trento); Repetto (London); Santo Ficara (Firenze); The Gallery Apart (Roma); z2o Sara Zanin (Roma).

Come annunciato in occasione della XV edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Eva Marisaldi è l’artista protagonista di Arte Fiera 2020 con un’opera creata ad hoc per l’occasione. Il progetto, in cantiere dalla scorsa primavera, s’intitola Welcome, e si compone di due parti: una grande installazione situata all’ingresso della Fiera, e un intervento diffuso in vari punti dei padiglioni fieristici e della città di Bologna. L’artista interverrà inoltre al Teatro Comunale di Bologna, a suggellare la collaborazione fra la Fiera e l’importante istituzione cittadina. La stretta collaborazione con il Comune di Bologna, viene confermata anche dall’ottava edizione di ART CITY Bologna, il programma di eventi e mostre diretto da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

La 44ma edizione di Arte Fiera si tiene nei padiglioni 18 e 15, direttamente accessibili dall’ingresso Nord: collegamento con navetta da piazza Costituzione.

Info:

Arte Fiera 2020
Quartiere Fieristico, Bologna
Padiglioni 18 e 15, ingresso Nord
opening su invito: giov 23 gen dalle 12.00 alle 21.00
orario: 24-25-26 gen dalle 11.00 alle 19.00;
biglietti: intero 26 euro
051-282111 artefiera@bolognafiere.it

Mario Nigro, Vibrazione modulata, 1963-64, tempera e collage su tela, 162 x 98 cm, ph courtesy A arte Invernizzi, MilanoMario Nigro, Vibrazione modulata, 1963-64, tempera e collage su tela, 162 x 98 cm, ph courtesy A arte Invernizzi, Milano

Arte Fiera. Matteo Cremonesi, Sculpture Dark Printer Office, 2019, stampa su carta fotografica, dimensioni variabili, ph courtesy Gallleriapiù, BolognaMatteo Cremonesi, Sculpture Dark Printer Office, 2019, stampa su carta fotografica, dimensioni variabili, ph courtesy Gallleriapiù, Bologna

Adelaide Cioni, Go easy on me, one green, 2018, stoffa su tela/fabric on canvas, cm 192 x 144, ph Carlo Favero, courtesy l’artista e P420, BolognaAdelaide Cioni, Go easy on me, one green, 2018, stoffa su tela/fabric on canvas, cm 192 x 144, ph Carlo Favero, courtesy l’artista e P420, Bologna

Francesco Jodice, Il Corsaro nero e la vendetta del Gavi #006, 2019, bassorilievo fotografico, 155 x 195 cm, ph courtesy Galleria Michela Rizzo, Venezia

image_pdfimage_print

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.