Data / Ora
Date(s) - 20/09/2024 - 30/09/2024
6:30 pm - 8:00 pm
Luogo
Chiesa di San Michele Arcangelo, Torino
Categorie
Patty’s Art Gallery è lieta di annunciare la mostra “Le espressioni dell’anima” – Un viaggio oltre il visibile, una rassegna d’arte contemporanea che invita il pubblico a esplorare le dimensioni più profonde dell’animo umano.
Dal 20 al 30 settembre, nella suggestiva cripta della chiesa bizantina di San Michele Arcangelo, nel cuore del centro storico di Torino, prenderà vita un’esposizione che unirà arte e spiritualità.
Patrocinata dal comune di Torino, la mostra offrirà ai visitatori la possibilità di intraprendere un viaggio oltre il visibile, esplorando le profondità dell’interiorità umana attraverso le forme e i colori dell’arte contemporanea.
Le opere in esposizione, selezionate con cura da Patrizia Stefani, Presidente di Patty’s Art Gallery, trasfigureranno questo luogo secolare in un cammino di immersione sensoriale e contemplativo. Qui i visitatori, accompagnati dalla guida esperta e appassionata di Patrizia Stefani, saranno invitati a oltrepassare il semplice sguardo per immergersi nel mondo delle emozioni e della percezione interiore.
Con la partecipazione di 31 artisti provenienti da tutta Italia, le 60 opere esposte evocano emozioni nascoste e sensibilità recondite, offrendo un’atmosfera di contemplazione profonda, in armonia con il contesto sacro del monastero.
“Sento una profonda connessione con questa mostra – afferma Patrizia Stefani, Presidente di Patty’s Art Gallery – perché esprime l’incontro tra l’arte e l’essenza stessa dell’esistenza. Ogni opera esposta non è solo visione, ma un invito a percepire l’invisibile, a sentire ciò che spesso sfugge alla coscienza. In questo luogo intriso di spiritualità e storia, le opere diventano un ponte verso l’anima, un percorso che ci accompagna oltre il mondo materiale, in un viaggio intimo verso l’interiorità più profonda dell’essere umano”.
L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
L’inaugurazione della mostra, prevista venerdì 20 settembre alle ore 18:30, è l’occasione per vivere un momento di incontro tra artisti, appassionati d’arte e curiosi, tutti uniti dal desiderio di esplorare nuovi orizzonti emotivi e sensoriali.
Il vernissage si aprirà con il saluto di benvenuto di Patrizia Stefani, Presidente di Patty’s Art Gallery, a cui seguiranno gli interventi di Michela Pozzato, in rappresentanza del Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica del Comune di Torino, e di Padre Viorel Adrian Hancu, parroco della chiesa di San Michele Arcangelo.
Un momento di riflessione sarà offerto dal sociologo e saggista Ferdinando Scavran, che proporrà un’analisi sulle tematiche dell’arte e del “viaggio oltre il visibile”.
A chiudere la serata, l’attrice torinese Federica Netto che intratterrà il pubblico con una performance teatrale ispirata alle suggestioni della mostra.
Dopo i saluti conclusivi, la sala espositiva sarà ufficialmente aperta.
La serata si concluderà con un rinfresco per tutti gli ospiti.
L’ingresso all’evento di inaugurazione è libero.
Gli orari: dal lunedì al venerdì 15:00-20:00 e nei weekend sabato e domenica 10:00-20:00
GLI ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO
Aita Alessandra, Actis Caporale Anna, Azzali Grazia, Basso Stefania, Bellisario Gianni, Boni Piero, Borboni Elena, Boscaro Alda, Cardone Roberto, Cei Luigi, Cucciarelli Letizia, Fraschetti Enrico, Gallo Maria Grazia, Giusti Rosangela, Mariù – Mariuccia Barbon, Mariani Eros, Martin Mauro, Pallanza Aldo, Patella Carla, Perini Lisa, Pinzi Fabrizio, Rocchetto Milena, Rotondi Ruggero, Sartorelli Rossella, Steflea Juliana, Anna Sticco, Tanzi Massimo, Velardi Maria, Vivian Betty, Voria Mario.
UNA LOCATION D’ECCEZIONE
La chiesa bizantina di San Michele Arcangelo, è un capolavoro architettonico di fine Settecento, restaurato nel Novecento.
La chiesa, situata nel cuore di Torino, fu costruita tra il 1784 e il 1788 su progetto di Pietro Bonvicini. Originariamente concepita per i Padri Trinitari Scalzi, venne convertita in parrocchia dopo la soppressione degli ordini monastici nel 1801. Seriamente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, la chiesa fu restaurata e, dal 1965, si celebra la liturgia cattolica con rito bizantino.
NO COMMENT