Data / Ora
Date(s) - 10/05/2025 - 25/05/2025
4:00 pm - 6:00 pm
Luogo
Oratorio Dei Disciplianti
Categorie
Dal 10 al 25 maggio 2025, lo splendido Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (SV) ospita la seconda edizione della mostra “Metamorfosi Creativa”, progetto artistico a cura del Maestro e Tutor dell’Apprendimento Alberto Luppi Musso.
La mostra presenta opere realizzate da giovani partecipanti ai corsi d’arte inclusiva, molti dei quali con esperienze legate a disturbi dell’apprendimento o del neurosviluppo. I lavori esposti sono frutto di un percorso didattico e creativo in cui l’espressione personale si fonde con il dialogo tra umano e tecnologia.
Elemento distintivo del progetto è l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale come strumento artistico e pedagogico. In particolare, Luigi, un assistente virtuale ideato per stimolare fiducia, empatia e immaginazione, accompagna i ragazzi nella creazione delle opere. Alcune di esse sono frutto di una collaborazione diretta tra mano umana e AI, dimostrando come la tecnologia possa diventare un mezzo di connessione, non di separazione.
A sostenere la curatela è il gallerista Daniele Decia, attento promotore dell’arte contemporanea e delle sue contaminazioni con l’educazione e l’inclusione sociale con la collaborazione della restauratrice Tiziana Guardiano.
Al centro di questo percorso c’è anche un’eredità familiare importante: il Maestro Alberto Luppi Musso di origini mantovane da parte materna, è infatti figlio del Cavaliere Pino Musso, noto pittore ligure, la cui ricerca artistica ha attraversato il secondo Novecento con una cifra stilistica intensa, radicata nel territorio e nel gesto.
Con questa mostra, Alberto riabbraccia l’arte come linguaggio generativo, riportando alla luce quel filo che lo unisce profondamente alla visione del padre: quella di un’arte che parla al cuore e che non lascia nessuno.
Eventi collegati alla mostra:
• 10 maggio – ore 17:30: Inaugurazione ufficiale
• 14 e 15 maggio: Workshop didattici con le scuole del territorio
• 16 maggio: Concerto del Maestro Alberto Luppi Musso – “L’Ombra della Contessa”, un
viaggio musicale ispirato ai Dream Theater e al suo romanzo gotico ambientato nella
Mantova dei Gonzaga
• 21 maggio: Conferenza “Maria Montessori e il Metodo Luppi – Educare all’unicità”
a cura di Roberta Grossi, in un’edizione speciale dopo il tour formativo in Liguria
• 23 maggio: Presentazione del fumetto “Wolf 74”, la saga novel ideata dal MaestroConduce Luca Rembado, poeta e narratore finalese vicino alle tematiche della disabilità
NO COMMENT