READING

AA.VV. On and Beyond – A Love Letter to Shad...

AA.VV. On and Beyond – A Love Letter to Shadows

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/03/2025 - 26/04/2025
10:30 am - 6:30 pm

Luogo
Galleria Alberta Pane

Categorie


Vernissage: Sabato, 22 marzo, dalle ore 16 alle ore 19 durante il Venice Gallery Weekend

On and Beyond – A Love Letter to Shadows è un progetto espositivo che, attraverso una pluralità di contributi e prospettive, intende proseguire e approfondire la riflessione sulla scultura contemporanea iniziata con On and Beyond, la collettiva in mostra presso la sede veneziana della galleria da dicembre 2024 a marzo 2025.

Accompagnata da un testo critico della curatrice Chiara Ianeselli, On and Beyond – A Love Letter to Shadows presenta opere di Igor EÊkinja, Fondazione Malutta, Luciana Lamothe, Marie Lelouche, Marcos Lutyens, Davide Sgambaro, Michele Spanghero ed Esther Stocker.

In questa esposizione emerge con evidenza uno dei tratti distintivi della linea di ricerca concettuale dalla galleria: una propensione per opere scultoree e installative, che dialogano con lo spazio e l’osservatore, innescando processi virtuosi.

L’incipit di questa proposta visiva è l’installazione site-specific del collettivo Fondazione Malutta nel lungo corridoio d’ingresso della galleria, che innesca un dialogo tra diverse forme scultoree e video, disegni, fotografie, pitture in cui il riferimento concettuale alla tridimensionalità è sostanziale.

Fotografie di Igor EÊkinja e tele di Esther Stocker, così come video e disegni di Luciana Lamothe, sono presentati infatti insieme all’opera sonora di Michele Spanghero, alle sculture in acciaio accompagnate da induzione ipnotica di Marcos Lutyens, alle opere sinestetiche di Marie Lelouche e a un’effimera traccia scultorea di Davide Sgambaro.

Grazie allo sguardo e alle parole di Chiara Ianeselli, particolare attenzione è posta, nello specifico, su segni, tracce, eco e ombre, che la tridimensionalità e spazialità delle opere esposte generano.

On and Beyond – A Love Letter to Shadows inaugura in occasione del Venice Gallery Weekend (21-22-23 marzo 2025), un evento organizzato dall’associazione di gallerie d’arte contemporanea Venice Galleries View, atto a valorizzare il lavoro di ricerca svolto dalle gallerie e dai loro artisti quotidianamente.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.