Data / Ora
Date(s) - 26/06/2025 - 07/09/2025
6:30 pm - 9:30 pm
Luogo
Curva Pura
Categorie
MATRIOSKA
Andrea Astolfi
a cura di Nicoletta Provenzano
Opening 26 Giugno 2025 ore 18:30
Curva Pura | Via Giuseppe Acerbi 1a – Roma
Fino al 7 Settembre 2025
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Andrea Astolfi, Matrioska, a cura di Nicoletta Provenzano.
Richiami, relazioni, interconnessioni e sovrapposizioni compongono il testo pittorico dell’artista che nel gesto immediato, nella campitura distesa, nella sfuggente pastosità o nelle lievissime e inquiete pennellate di colore, conforma, scompone e frammenta echi favolistici, essenzialità e intensità paesaggistiche, figure e presenze del Se’ protagoniste di innumerevoli storie.
Come suggerisce il titolo, la mostra Matrioska, tra l’aspetto giocoso, la floridezza e la fertilità, si muove all’interno di una narrazione dentro l’altra in cui l’interprete principale rimane la pittura che emerge come coordinata mentale e sentimentale di una poetica prolifica, stratificata e complessa.
Le opere di Astolfi, in tele, lenzuola e stoffe ritrovate, raccontano di una quotidiana ossessione, ariosa, gioiosa e tormentata, che costruisce e insieme colma la superficie di strutture narrative tra immaginazione e realtà, tra punteggiature di colore o segni di sanguigna, tra colori distesi con grazia e mite onirismo o cromie di un’asciutta verità.
I dipinti sono realtà distinte, ma coincidenti che partecipano di una molteplicità centripeta come frasi di un sortilegio o di una filastrocca che procede attraversando il racconto antico della pittura. In questo racconto, senza inizio né fine, prendono corpo attimi di dolcezza malinconica e intima emotività, fantasticherie cavalleresche e paesaggi elettivi, che fluiscono come vicende funamboliche messe in atto sulla tela.
La mostra Matrioska contiene, espone e rivela gli estremi strutturali e fisici del discorso pittorico, ritrova i sogni dell’infanzia uniti ad una realtà immaginativa da leggere nelle pennellate, nel seme segnico della narrazione visiva.
Biografia:
Andrea Astolfi, nato ad Atri in provincia di Teramo il 06/01/1990.
Artista autodidatta, ha all’attivo personali, libri d’artista e partecipazioni a collettive. Tra i lavori più recenti: Ti bacio molto, a cura di Lucio Rosato, zerozerosullivellodelmare, Pescara, 2024; A te venendo – Rehearsal Project, Milano 2024; Cut Landscape, a cura di Chiara di Carlo, Studi d’Arte, Pescara 2022.
INFO
MATRIOSKA
Andrea Astolfi
a cura di Nicoletta Provenzano
Opening 26 Giugno 2025 ore 18:30 – 21:30
Fino al 7 Settembre 2025
Orari: martedì e giovedì dalle ore 18:30 e su appuntamento – prenotare via mail curvapura@gmail.com o whatsapp 3314243004
Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1a – Roma curvapura@gmail.com www.curvapura.com
NO COMMENT