Data / Ora
Date(s) - 18/09/2025 - 28/09/2025
5:30 pm - 7:30 pm
Luogo
Casa del Pittore
Categorie
Nel mese di settembre Teatro all’improvviso ospita a Mantova – anche grazie al contributo del Forum Austriaco di Cultura a Milano – Andrea Hackl, un’artista interdisciplinare, di origine austriaca, che crea poesia fisica e visiva, combinando danza e film, ed è interessata a indagare i processi di trasformazione e le connessioni tra l’uomo e gli elementi naturali. Dalla sua ricerca, che abbraccia appunto performance e arti visive, nascono i primi due appuntamenti in programma nella rassegna di teatro contemporaneo curata insieme alla rete 4D TEATRO: la mostra Soul Scapes con una selezione di opere fotografiche e video in dialogo con la performance multidisciplinare di danza e installazioni audiovisive, Dreamer.
L’esposizione, che inaugura giovedì 18 settembre alle 17:30 presso la Casa del Pittore, si avvale della preziosa collaborazione con l’Associazione La Papessa ideatrice della Biennale della Fotografia Femminile, ed Erica Sanfratello, Assistant Curator per l’Associazione, racconta così i temi sviluppati e la scelta dell’allestimento:« L’acqua con la sua ciclicità è il filo conduttore che attraversa le tre sale di Casa del Pittore sviluppandosi come un viaggio che, dal grembo originario da cui sgorga l’acqua, approda alla solidità della terra e si apre verso l’aria rarefatta ma sconfinata delle montagne. Attraverso immagini di fiumi e corsi d’acqua, scogliere calcaree, alte vette e ghiacciai si esplorano prima le connessioni tra Water-Womb-Birth (acqua-grembo-nascita), subito dopo quelle tra Earth-Death-Fertility (terra-morte-fertilità) e nello spazio finale, quelle tra Mountain-Air-Freedom (montagna-aria-libertà)». I paesaggi non appaiono come sfondi inerti, ma piuttosto come presenze animate che risuonano con la dimensione più intima dell’essere umano, riflettendo i nostri processi interiori di nascita, perdita e rinnovamento. Per approfondire meglio queste tematiche e la ricerca artistica che c’è dietro, domenica 21 alle 17:00, l’artista incontra il pubblico in una chiacchierata (in italiano e inglese) condotta da Erica Sanfratello.
La mostra è visitabile dal 18 al 28 settembre ad ingresso gratuito. Durante il weekend dalle 16:00 alle 19:00. Durante la settimana, apertura su prenotazione: 4dteatro@gmail.com
Alla mostra è connessa la performance Dreamer in scena nella meravigliosa cornice di Palazzo Te, sabato 20 ore 19:30: due eventi complementari che ne ampliano la visione, offrendo nuove prospettive. Combinando danza e installazioni audiovisive, la performance celebra la nostra profonda connessione con la terra e il mondo naturale mettendo in atto vere e proprie metamorfosi dei corpi in movimento. È come un sogno che ci investe, che ci invita a immergersi nei paesaggi per tornare a percepire il respiro della natura e il ritmo della vita.
Per info: 4dteatro@gmail.com



NO COMMENT