Data / Ora
Date(s) - 12/07/2025
6:30 pm - 11:45 pm
Luogo
Liquid Art System
Categorie
CARLA CHIUSANO PRESENTA “TRIBUTE TO”: ELOGIO AL BELLO, OMAGGIO ALLE OPERE E AGLI ARTISTI CHE L’HANNO ISPIRATA
Curata da Ermanno Tedeschi, la mostra-tributo a Calder, Joan Mitchell, Mark Rothko, Franz Kline, Paul Klee, Picasso, Monet e Michelangelo rappresenta l’ultima tappa del “Viaggio a colori nella fantasia” di Carla Chiusano. In occasione del vernissage sarà presentata in anteprima la nuova monografia dell’artista.
Sarà inaugurata sabato 12 luglio alle 18:30 presso la galleria Liquid Art System di Capri la mostra Tribute To di Carla Chiusano. In questa occasione sarà presentata in anteprima la nuova monografia dell’artista dal titolo “Un viaggio a colori nella fantasia”. Curata da Paola Gribaudo e pubblicata da Gli Ori, il volume ripercorre i momenti salienti della sua carriera e approfondisce i temi e le opere che hanno segnato il suo percorso artistico più recente.
Curata da Ermanno Tedeschi, l’esposizione è un elogio al Bello in senso ampio del termine, un omaggio alle opere iconiche e agli artisti che lei ama e che hanno ispirato la sua produzione. “La ricerca del Bello, per me, è sempre stata un punto di partenza e di arrivo – commenta Carla Chiusano. Il tunnel del mio pensiero e della mia vita parte dal bello e termina nel bello”.
La mostra-tributo a Alexander Calder, Joan Mitchell, Mark Rothko, Franz Kline, Paul Klee, Pablo Picasso, Claude Monet e Michelangelo rappresenta la nuova tappa del Viaggio a colori nella fantasia di Carla Chiusano. Le nove grandi tele, esposte nella meravigliosa e prestigiosa sede Liquid di Capri, raccolgono e amplificano l’eredità delle serie Celebrating Diversity e Pianeta Terra, dove i leoni si fondevano con bandiere e mappe in un abbraccio visivo tra culture, identità e territori.
Il vernissage della mostra si terrà sabato 12 luglio alle ore 18:30 presso la galleria Liquid Art System di Capri – Via Vittorio Emanuele 56, durante il quale sarà anche possibile sfogliare il volume “Un viaggio a colori nella fantasia”. La galleria sarà aperta dalle ore 10 alle 24. Le opere di Carla Chiusano saranno esposte nei mesi di luglio e agosto presso le diverse sedi del circuito di Franco Senesi.
Carla Chiusano, torinese, è un’artista italiana nelle radici ma internazionale nella forma mentis. Ha viaggiato e vissuto all’estero per molti anni. Non è stata conquistata da un singolo e unico paese, ma è diventata cultrice delle identità di ciascuno di essi. Ora vive e lavora tra Milano, nel suo studio in Via Maroncelli 9, e Capri. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private, istituzioni pubbliche, fondazioni e Musei italiani ed esteri.
NO COMMENT