Data / Ora
Date(s) - 22/06/2025 - 03/08/2025
12:00 am
Luogo
Scalamatrice33
Categorie
Scalamatrice33
presenta
CONNESSIONI EMOTIVE
Daniela Balsamo ed Elisa Zadi
a cura di Giuseppe Cona
Domenica 22 giugno 2025 presso lo spazio Scalamatrice33, verrà presentata la mostra a cura di Giuseppe Cona “Connessioni Emotive” con opere di Daniela Balsamo ed Elisa Zadi. Il vernissage si terrà alle ore 18:00 in via Scalamatrice 33 a Caltagirone, Catania.
Una connessione invisibile, un’energia silenziosa ma potente fatta di sensibilità e visioni che ha generato un dialogo pittorico sorprendente tra due artiste capace di abbattere le distanze tra Palermo e Firenze.
In questo incontro ideale tra le artiste Daniela Balsamo ed Elisa Zadi, la bellezza diventa legame, si fa relazione e si trasforma in filo invisibile che unisce ciò che sembra distante. Un’esperienza “sociale”, emotiva e visiva che dimostra come l’arte possa abbattere confini, creando connessioni che non hanno bisogno di spazio né di tempo. Daniela Balsamo ed Elisa Zadi, due donne, due artiste, due mondi apparentemente lontani eppure complementari: Palermo, vibrante e mediterranea, culla di culture, profumi e luci che si mescolano con storia e natura, e Firenze, cuore del Rinascimento e dell’arte senza tempo. Mai incontratesi, mai incrociatesi nella vita, eppure qualcosa di più profondo le ha unite. Una connessione invisibile, un’energia silenziosa ma potente fatta di sensibilità e visioni che ha generato un dialogo pittorico sorprendente, capace di abbattere le distanze geografiche e creare un ponte tra le espressioni artistiche della siciliana Balsamo e della Toscana Zadi. È nata così questa nuova mostra di Scalamatrice33: non da un incontro fisico, ma da una “connessione emotiva” capace di superare ogni distanza.
Le opere in mostra raccontano mondi surreali e paesaggi metaforici, che non si limitano alla rappresentazione della realtà, anzi la alterano svelando l’essenza nascosta. Attraverso i diversi linguaggi pittorici e le complesse e mai banali composizioni cromatiche, le due artiste invitano l’osservatore a oltrepassare la superficie, a riflettere sulle analogie e a cercare il significato profondo di ogni dettaglio.
In questo incontro ideale, la bellezza diventa legame, si fa relazione e si trasforma in filo invisibile che unisce ciò che sembra distante. Un’esperienza “sociale”, visiva e emotiva che dimostra come l’arte possa abbattere confini, creando connessioni che non hanno bisogno di spazio né di tempo. Un viaggio tra colori, forme e emozioni che invita ciascuno a cercare la propria connessione nascosta.
La mostra resterà visitabile su appuntamento fino al 03 agosto.
Daniela Balsamo (Palermo, 1970), vive e lavora a Palermo. Dopo una lunga esperienza nel mondo della moda e del teatro, approda alla pittura nei primi anni 2000. L’esperienza teatrale, in particolar modo, influenza la sua ricerca artistica: in una fase iniziale sperimenta l’uso del décollage per soggetti prevalentemente figurativi; crea tavole di grandi dimensioni utilizzando documenti e scritti personali dei soggetti ritratti. Conclusa la sperimentazione con la carta, approfondisce la tecnica della pittura ad olio andando progressivamente definendo e limitando la tavolozza cromatica che identifica la sua produzione. Dal 2022 entra a far parte del SACS del Museo Riso – Museo Regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo. Personali dell’artista sono state accolte in numerose gallerie tra Palermo, Roma, Firenze e Napoli. www.istagram.com/lady_bals
Elisa Zadi è nata ad Arezzo. Si diploma come Maestro d’Arte e successivamente ottiene con il massimo dei voti la Maturità d’Arte Applicata presso l’Istituto Statale d’Arte di Arezzo. Successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove si diploma con lode in Pittura; dal 2007 al 2009 lavora nella stessa cattedra come “Assistente Tecnico di Laboratorio”. Nel 2009 si abilita all’insegnamento delle Discipline Grafiche e Pittoriche tenendo attualmente la cattedra presso il Liceo Artistico Porta Romana di Firenze. Nel 2010 ottiene con lode il Master di II° livello in “Architettura e Arti Sacre” presso l’Università Europea di Roma. Attualmente vive e lavora a Firenze. Il lavoro di Elisa Zadi esplora le questioni della femminilità, dell’identità e dell’appartenenza attraverso il ritratto e l’autoritratto. Il suo percorso si sviluppa indagando la connessione fra uomo e natura sia in senso introspettivo che antropologico e simbolico. Artista poliedrica si occupa di pittura, installazione, performance e poesia. www.zadielisa.it
INFORMAZIONI:
Mostra: “Connessioni Emotive”
Artisti: Daniela Balsamo ed Elisa Zadi
Curatela: Giuseppe Cona
Sede: Scalamatrice33, via Scalamatrice 33, Caltagirone, Catania
lnaugurazione: domenica 22 giugno ore 18:00
Apertura al pubblico: 22 giugno – 03 agosto 2025
Orari: ingresso gratuito su appuntamento
Contatti: Scalamatrice33 instagram e messenger
NO COMMENT