CORPO.doc | rewind

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/10/2025
6:30 pm - 7:30 pm

Luogo
Chiesa di Sant\'Anna

Categorie


In occasione della XXI edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI, prevista per sabato 4 ottobre 2025, il Centro di Archiviazione e Promozione della Performance Art (CAPPA), si fa promotore di un appuntamento culturale denominato CORPO.doc | rewind che prevede la proiezione delle video-performance Love is a confession – Coming out di Mandra Stella Cerrone e Carne Tremula di Sirius Alexander Venus Rose.

L’appuntamento si svolgerà a Pescara presso la Chiesa di S. Anna in viale Bovio n. 265, alle ore 18.30.

I due video documentano due azioni performative realizzate il 24 e il 25 maggio scorso presso la Fondazione La Rocca di Pescara. Le riprese sono state realizzate dal regista Dino Viani il quale, attraverso un lavoro di postproduzione, ha prodotto due cortometraggi che raccontano in maniera esaustiva quanto realizzato dai due artisti.

Dopo la proiezione Ivan D’Alberto, curatore dell’appuntamento, sarà in dialogo con i due performer.

La re-performance di Love is a confession del 2012 ha introdotto una riflessione sul rapporto tra confessione, vulnerabilità e il lato oscuro dell’energia maschile. Come nella versione originale è stata essenziale, minimale e priva di violenza o rabbia. L’energia maschile spesso codificata culturalmente attraverso paradigmi di forza, controllo e aggressività ha affrontato il suo lato oscuro distruttivo.

Sul piano poetico il lato oscuro della mascolinità è una materia da trasformare. Il coming-out è diventato, così, il punto di rottura, il momento in cui la consapevolezza ha trasformato il corpo e lo spazio in un campo di nuove possibilità.

Carne Tremula, invece, ha riguardato un rito di trasmutazione da Uomo a Lupo tramite mimesi, nella quale l’artista ha spolpato le ossa dalla “propria carne”. Queste sono state pulite con i denti e con le unghie fino a quando non erano pronte per la trasmutazione. Conclusa l’azione le ossa sono state utilizzate come totem e sono state posizionate lungo i quattro punti cardinali dello spazio. La carne è stata poi offerta in sacrificio alle Divinità.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con A.N.A.S Zonale Regionale Abruzzo, A.N.A.S Città di Pescara e il Comune di Pescara (Assessorato alla Cultura).


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.