Data / Ora
Date(s) - 16/09/2025 - 16/10/2025
4:00 pm - 7:30 pm
Luogo
Forte Marghera
Categorie
La quarta edizione della Mostra Annuale di Arte del Metaverso @ Venezia si terrà dal 16 settembre al 6 ottobre 2025 presso il Padiglione 36 di Forte Marghera. Curata da Asia Project ABAVenezia, con la direzione scientifica di Victoria Lu, la mostra dal titolo “Digital Remnants: 16 Portals into Intangible Worlds” promette di essere un’esplorazione profonda del ruolo del patrimonio immateriale nell’era dell’intelligenza artificiale (AI) e della realtà estesa (XR).
La mostra si propone di indagare come queste tecnologie stiano trasformando la produzione culturale, riattivando il patrimonio immateriale non solo come simbolo di tradizione, ma come un organismo vivente capace di generare nuove grammatiche culturali per il futuro. L’arte contemporanea viene presentata non solo come un atto creativo, ma come un archivio vitale che connette passato, presente e futuro.
Un elemento di rilievo di questa edizione è la collaborazione con AIAIA – Artificial Intelligence Art Innovation Alliance, la prima alleanza cinese di arte e intelligenza artificiale, fondata dal Today Art Museum. AIAIA ha recentemente presentato il “Manifesto delle Mangrovie”, che promuove un’etica creativa basata sulla “leadership umana, collaborazione AI”. In linea con questo, il regista Lu Chuan, fondatore dell’AI Film Week, e il presidente di AIAIA, prof. Fei Jun, hanno lanciato la “Stagione del Cinema AI”, una selezione di film internazionali basati su principi di visione internazionale, avanguardia artistica, calore umano e co-creazione collettiva.
Victoria Lu, vicepresidente di AIAIA e fondatrice della Mostra del Metaverso a Venezia, ha annunciato che la rassegna veneziana ospiterà una selezione dei film premiati all’AI Film Week delle Mangrovie di Sanya (Hainan) e darà avvio, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, alla prima edizione del Premio Asiatico del Cinema AI 2026. Saranno inoltre previsti premi speciali per gli studenti dell’Accademia, per promuovere lo scambio internazionale.
L’inaugurazione della mostra è stata presieduta da Riccardo Caldura, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, nell’ambito del progetto europeo per la promozione della rinascita culturale urbana.
La 4ª Mostra Annuale di Arte del Metaverso @ Venezia si conferma un’importante piattaforma internazionale, riunendo artisti emergenti e affermati, film-maker e ricercatori da tutto il mondo. Più che una semplice esposizione, si presenta come un’assemblea globale della comunità dell’arte AI, dove cultura immateriale, ecologia, memoria e nuove tecnologie si intrecciano per delineare possibili futuri.
Tra gli artisti selezionati, provenienti dalla Cina e dal panorama internazionale, le cui opere mettono in dialogo intelligenza artificiale, algoritmi, XR e nuove forme di narrazione visiva, troviamo: Ami con “Goldfish” (vincitore del Premio Creatività dell’AI Film Week), Liu Shuang con “Our Water: SHANGHAI–LONDON”, Zhao Bozuo con “Plastic Earth / Shared Minds”, Bei Bang con “Orfani del Nuovo Mondo Felice”, Luo Xiao con “CyberFish / AI Liaozhai”, Liang Long con “We Are Just Once in a Century” e Li Jia (JFai) con “Some Civilizations and My Antidote”. Sun Ning è un altro artista presente.
L’Accademia delle Belle Arti di Venezia, attraverso Asia Project, continua a rafforzare i suoi rapporti internazionali, promuovendo attività di didattica e di ricerca artistica, e organizzando eventi culturali in collaborazione con prestigiose istituzioni universitarie e culturali a livello globale.



NO COMMENT