READING

Gian Luca Beccari. Paradisi Artificiali 01 + Silen...

Gian Luca Beccari. Paradisi Artificiali 01 + Sileno

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/02/2019 - 02/02/2019
6:00 pm - 11:30 pm

Luogo
Casa Orfeo

Categorie


CasaOrfeo, spazio culturale situato nel cuore del centro storico bolognese, ha il piacere di presentare – all’interno del più ampio progetto curatoriale Nostos_Nostalgia ideato per SetUp Plus – due opere di Gian Luca Beccari.

Sileno è una video installazione in cui Beccari dona movimento e respiro alle posizioni assunte dai satiri nelle danze orfiche rappresentate in antichità sulle anfore di terracotta. L’orfismo ha rappresentato alla sua origine il desiderio di affrancamento da un regime oppressivo e violento; è il processo attraverso cui l’anima si completa: la luce dionisiaca si libera dal giogo dell’oscurità materiale rappresentato, nella mitologia greca, dai titani.

Il Parlamento Greco – live webcam – Veduta del Parlamento a Piazza Syntagma, è una diretta streaming della facciata del parlamento di Atene. Questo primo capitolo del nuovo corpus di lavori Paradisi Artificiali propone una riflessione su come la tecnologia destrutturi la realtà, rendendola ubiqua e olografica: possiamo contemplare una piazza o un edificio, vedere la vita scorrere davanti ai nostri occhi semplicemente guardando un monitor. Grazie all’impiego della connettività viene suggerita una nuova concezione dei rapporti spazio/tempo e persone/video oltre che un modo diverso di comunicare. I contenuti non sono più creati e proposti direttamente, ma rintracciati nella rete. Per la prima volta nella storia dell’arte, il mezzo di distribuzione e quello di produzione coincidono. L’opera di Net.Art nasce, infatti, con l’obiettivo di attivare collegamenti e sperimentazioni social e pone l’accento sui processi che si innescano nel contenitore piuttosto che sull’opera soggettiva dell’artista.

Gian Luca Beccari è un artista multidisciplinare. Formatosi come pittore e scultore, dopo aver frequentato le capitali europee, ha terminato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca artistica si estende fra arti visive, teatro, nuove tecnologie e comunicazione digitale. Tra i primi in Italia a creare flash mob, progetti sull’estetica della connettività, video-installazioni interattive, live-cinema e video-installazioni generative, ha esposto con: Bill Viola, Vanessa Beecroft, Studio Azzurro, Robert Gligorov.

Il progetto espositivo inaugura venerdì 1° febbraio 2019 alle ore 18.00 e rientra nel programma Set Up Plus promosso da Set Up Contemporary Art Fair in occasione di Arte Fiera.

Ingresso libero e gratuito
Info line: Anna 320 943 3258 – Maria Chiara 351 9588031

Paradisi Artificiali 01 + Sileno
Artista: Gian Luca Beccari
Curatela e testo critico: Maria Chiara Wang
Promosso da: Set Up Plus
In collaborazione con: CasaOrfeo

Presso Casa Orfeo – Via Orfeo 27/2 (BO)
Venerdì 1 febbraio: h 18-23
Sabato 2 febbraio: h 18-24

image_pdfimage_print

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.