Guido Bianconi. Pagine di Memoria

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/07/2025 - 20/07/2025
5:00 pm - 9:00 pm

Luogo
GALLERIA 55 MODA ARTE DESIGN E CINEMA

Categorie


Casa di Moda Davide Muccinelli presenta PAGINE DI MEMORIA, una mostra di opere realizzate da Guido Bianconi in occasione delle celebrazioni per la memoria del 2 agosto 1980.  

La mostra, curata dalla Dr.ssa Lorena Beghelli, sottolinea la straordinaria capacità evocativa della tecnica artistica di Bianconi, libraio per 47 anni presso la storica Libreria Parolini di Bologna. Il libro diventa materia da plasmare in scultura e bassorilievo, si veste di tessuti preziosi, ma anche di plastiche, gesso e materiali vari incollati e dipinti con sfavillanti colori acrilici. Un’invenzione espressiva nata dall’amore per l’oggetto libro, in seguito al terremoto che ha devastato l’Emilia e il suo patrimonio librario nel 2012, colpendo con durezza anche il territorio di Crevalcore dove risiede l’artista.

 Le 85 opere di PAGINE DI MEMORIA, una per ogni vittima della strage, “sono oggetti vivi che ci riportano a una grande forma di rispetto: per la memoria di chi è diventato un essere celeste, per il ricordo di ciò che è accaduto, per la doverosa ricerca della verità, non ancora del tutto svelata”.

 Promossa dall’Associazione Culturale Galleria 55 Moda Arte Design e Cinema, l’esposizione sarà aperta al pubblico il 17, 18 e 19 luglio dalle ore 17 alle 21 e domenica 20 luglio negli orari 10-12 e 17-21. Per informazioni 051-4985412.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.