READING

IL TEATRO DELL’ORDINARIO. TRA IL RITO E IL GIOCO |...

IL TEATRO DELL’ORDINARIO. TRA IL RITO E IL GIOCO | Evgenyia Pankratova

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/06/2025 - 13/07/2025
Tutto il giorno

Luogo
/f urbä/

Categorie


IL TEATRO DELL’ORDINARIO. TRA IL RITO E IL GIOCO | Evgenyia Pankratova

a cura di Simone Marsibilio

Il quotidiano si trasforma in un grande palcoscenico, il teatro dell’ordinario in cui ogni gesto, oggetto o simbolo assume un significato nuovo, inatteso

Con questo incipit si apre “Il teatro dell’ordinario. Tra il rito e il gioco”, mostra personale dell’artista Evgeniya Pankratova, a cura di Simone Marsibilio, ospitata nello spazio espositivo /f urbä/ a Guardiagrele, dal 8 Giugno al 13 Luglio 2025, in collaborazione con la Galleria Mimmo Scognamiglio di Milano.

La mostra esplora la poetica dell’artista russa, da sempre interessata alla trasformazione del banale in straordinario, attraverso un linguaggio che intreccia pittura, installazione e oggetto scenico. I lavori in mostra danno vita a un “teatro muto”, fatto di gesti semplici, ripetizioni quotidiane, luci e ombre, in cui ogni elemento si carica di un significato simbolico, mitico, spirituale.

Evgeniya Pankratova costruisce scenografie silenziose in cui il familiare incontra il mistero, e il gioco diventa forma di rito. Oggetti come tessuti, fiori, figurine medievali o pianeti giocattolo si dispongono nello spazio con leggerezza e gravità, in un equilibrio sottile tra costruzione e spontaneità. Ogni opera si configura come una stanza narrativa, una soglia visiva tra realtà e immaginazione.

Il progetto si interroga sulla dimensione del gesto, sulla sua ripetizione e sulla sua carica archetipica. I lavori si offrono come spazi contemplativi, in cui la pittura – fatta di stratificazioni e riflessi – invita lo spettatore a rallentare lo sguardo, a scoprire la magia celata nei dettagli del vivere quotidiano.

Come scrive il curatore Simone Marsibilio: questo teatro dell’ordinario è un invito a guardare con occhi nuovi, in una nuova meraviglia. Ci ricorda che la dinamicità di un atto, per quanto piccolo e ripetitivo, ha significato, storia e poesia.

/f urbä/

Via Tripio 145,

Guardiagrele (Ch)

Opening Domenica 08 Giugno 2025 dalle ore 11:00 alle 20:00

INGRESSO LIBERO

Fino al 13.07.2025

Orari: Sabato e Domenica 11-13 17-20

Fuori orario su appuntamento

Contatti:

Mob. 3286959165

Mail: fondazioneurbana@gmail.com

Sito: www.fondazioneurbana.it

Biografia

Evgeniya Pankratova (nata nel 1997 a Mosca) vive e lavora a San Donà di Piave, Italia.

Si è laureata al Moscow Academic Art College in Graphic Design e all’Accademia di Belle Arti di Firenze in Grafica d’Arte. Ha svolto residenze d’artista presso La Fondazione Arti Visive di Pietrasanta e Kulturvermittlung Steiermark a Graz. Ha esposto in diversi spazi come Galleria Tretyakov di Mosca, Rea Art Fair a Milano, Curating The Young a Ghent, in Belgio e LINLI Art Space a Venezia. Nel periodo 2023 è stata finalista del Premio Arte Laguna 17 nella categoria pittura e le sue opere si trovano in collezioni private in Italia, negli Stati Uniti, in Russia e in Austria.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.