READING

JinJin Dong al Musée des Beaux-arts et d’Archéolog...

JinJin Dong al Musée des Beaux-arts et d’Archéologie di Châlons-en-Champagne

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19/05/2025
12:00 am

Luogo
Musée des Beaux-arts et d’Archéologie di Châlons-en-Champagne

Categorie


E’ stata inaugurata il 16 maggio presso il Musée des Beaux-arts et d’Archéologie di Châlons-en-Champagne la mostra Créer à tout prix. L’art contemporain, entre Paris et Châlons-en-Champagne, de 1945 à nos jours.

Créer à tout prix esplora la creazione artistica dalla fine della seconda guerra mondiale, in una città sostenuta da un tessuto associativo locale impegnato a favore dell’arte contemporanea. Attraverso i percorsi di artisti provenienti da continenti diversi, la mostra mette in luce le dinamiche dell’arte contemporanea e invita il pubblico a riflettere sulla nozione di creazione in un mondo globalizzato.

Tra i pittori invitati ad esporre, merita attenzione JinJin Dong, artista rappresentato in Italia dalla MA-EC Gallery di Milano, che propone un grande olio su tela del 2014 dal titolo Through the surprise. Dreaming of Nanxiang.

JinJin Dong nutre particolare rispetto e apprezzamento per la città vecchia di Nanxiang, dipingendo allo stesso tempo l’atmosfera dell’antico villaggio e il paesaggio attuale della città, attraverso uno stile pittorico capace di collegare l’iperrealismo alla pittura tradizionale cinese. L’artista rappresenta la città vecchia con una prospettiva a lungo raggio, il giardino Guyi e il tempio Yunxiang; sullo sfondo le montagne e i fiumi si trasformano in robot giganti, emblema dell’era moderna industrializzata, fusione e insieme conflitto tra tradizione e modernità, nonché lotta tra le culture orientali e occidentali.

JinJin Dong ha trascorso più di un anno a dipingere questo lavoro, con un suo stile serio e rigoroso. È andato a Nanxiang più di venti volte per raccogliere materiali, tre volte al giardino Yuyuan e al giardino Tan, cinque volte agli archivi di Shanghai e diverse volte alla sala espositiva storica di Nanxiang.

JinJin Dong nasce nel 1977 a Shanghai. Fin da piccolo studia pittura, si diploma poi presso l’Università Normale di Shanghai, dove viene seguito dai maestri Hauang Qihou, direttore del dipartimento di Belle Arti Pittura ad Olio, e Liu Dahong. Ora vive e lavora a Shanghai.Tra i premi ricevuti, 2003 Premio Meng Guang e Premio d’Eccellenza, Esposizione di Belle Arti di Shanghai – Giovani, 2005 Terzo Premio, Esposizione di Belle Arti di Shanghai – Giovani.
Esposizioni principali: 2005 Homo Sapiens – Esposizione collettiva di quattro artisti
2005 Shanghai Art Progress Time – Esposizione presso East Gallery
2014 e 2015 Meeting in Shanghai – Esposizione collettiva di artisti internazionali
2019 Contaminafro: il Festival delle Arti e delle Culture contemporanee, Sesta edizione – Esposizione collettiva internazionale a Milano
2019 Biennale di Venezia
2020 Fluid Contemplation JinJin Dong Solo Exhibition
2021 Mostra collettiva L’insostenibile leggerezza dell’essere

Créer à tout prix
Musée des Beaux-arts et d’Archéologie
Place Godart, Châlons-en-Champagne

La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre 2025

Nina Lippi


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.