Data / Ora
Date(s) - 31/05/2025 - 02/06/2025
5:00 pm - 10:00 pm
Luogo
La stanza di compensazione
Categorie
Collateralmente alla settimana dell’arte di Cremona, dal 25 maggio al 2 giugno 2025, Centro Itard Lombardia e CRAC presentano il programma di La stanza di compensazione, rassegna di arti visive, musica e teatro che si ramifica attraverso tre appuntamenti-azioni e luoghi specifici della città, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia e il Comune di Cremona.
Il programma, curato da Dino Ferruzzi, Susanna Ravelli, Ingrid Pustianac, Francesca Scigliuzzo e Fosco Lucini si terrà negli spazi cittadini di It’s hard noise in Piazza delle Tranvie 6/7 (autolinee bus), del Centro Culturale Next in Via Cadolini 20 e di La stanza di compensazione, in Via Mantova 33/b O2 srl Studio.
La terza azione della rassegna anima lo spazio di Via Mantova 33/b O2 srl Studio, con La stanza di compensazione 2. Noise, l’ origine bianca, che dal 31 maggio al 2 giugno, dalle ore 11 alle ore 21, ospiterà una raccolta di interventi, video, talk e laboratori di musica concreta, elettronica ed elettroacustica. Gli interventi e le azioni si occupano di predisporre e avviare uno spazio dilatato e dedicato all’ascolto come immersione sinestetica. La stanza di compensazione è un luogo di transito e di sosta, un territorio di confine dove si favoriscono gli incontri rari e necessari, una dimensione accogliente dove tutto si mescola nel molteplice nomadismo culturale. Un luogo volto ad innescare una piacevole dimensione conviviale, in grado di far sorgere conversazioni e relazioni inaspettate con musiciste e musicisti, artiste e curatori, attraverso la compresenza di linguaggi tra musica, arte e poesia. Il tema conduttore è la “Noise”, intesa come rumore e furore. Noise è il rumore di fondo originario, caotico, che traccia le nostre esistenze nella pratica quotidiana dell’interferenza. Segnali dall’origine bianca, scambiatori di conoscenza.
Con la partecipazione di:
Marcello Corrà, Franco Degrassi, Giovanni Falascone, Dino Ferruzzi, Nevio Gambula, Luca Guidarini, Michele Isoni, Michele Leggieri, Maremosso Factory (Daniele Sorrentino, Paolo Gaudio e Emil Cottino), Alberto Massari, Massimiliano Milesi, NEXT Theatre (Clotilde E. Caiazza, Sara Cuttone, Marco Mastronicola, Simona Orizio, Roberta Schiavi e Sara Cuttone), Gioele Onida, Angelo Petronella, Sandro Pizzichelli, Ingrid Pustnijac, Sebastiano Ratti, Francesca Scigliuzzo, Giancarlo Tossani, Manuel Contreras Vẚzquez.
Programma delle giornate:
Sabato 31 maggio h 17 – 22
TALK – FRANCESCA SCIGLIUZZO, Into de noisy gesture. L’esperienza di Mario Bertoncini (1932-2019) e del gruppo VIE (1986).
TALK – MICHELE LEGGIERI, Dallo strumento all’apparato: l’universo sonoro di Giovanni Verrando.
TALK performativo – MANUEL CONTRERAS VÀZQUEZ, Il rimedio è la povertà (cit. Goffredo Parise) o sulla costruzione di uno strumento.
Audiodramma live – NEVIO GAMBULA, Erodiade.
Domenica 01 giugno h 17 – 22
TALK – FRANCO DEGRASSI, Acusmatica un’arte sonora.
TALK Performativo – Maremosso Factory (Daniele Sorrentino, Paolo Gaudio, Emil Cottino), Il suono dell’acqua. Estrazioni musicali da suoni concreti.
Performance – NEXT Theatre, QU.EM. quintelemento, Identità confuse (Le teste in barattolo), con Clotilde E. Caiazza, Sara Cuttone, Marco Mastronicola, Simona Orizio, Roberta Schiavi, video e disegni di Sara Cuttone.
Lunedì 02 giugno h 17 – 22
Laboratorio di improvvisazione/composizione – GIOELE ONIDA, No – input pedalboard – tra noise e misantropia.
TALK – INGRID PUSTANIJAK e SANDRO PIZZICHELLI, Improvvisazione elettroacustica e agency del suono complesso.
Performance/ improvvisazione – GIOVANNI FALASCONE, Zither.
Performance/ improvvisazione – MICHELE ISONI, MARCELLO CORRÁ, SEBASTIANO RATTI.
Electronic live – MITO, GIANCARLO TOSSANI, MASSIMILIANO MILESI, video di DINO FERRUZZI.
Iniziativa organizzata da:
CRAC Cremona e Centro Itard Lombardia
Con la collaborazione di:
Centro Culturale Next di Cremona
O2 srl Studio
Maremosso Factory
LAM Laboratorio d’Arte Marmellata
Àkousma Electronic Audio Theatre
M.ar.e Musica e Arti Elettroniche
Anto Associazione Nazionale Turismo Open
il patrocinio di:
Comune di Cremona
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia
Per informazioni:
stanzadicompensazione@gmail.com
347.7798839 / 351.8813302
NO COMMENT