Data / Ora
Date(s) - 19/06/2025
6:30 pm - 9:30 pm
Luogo
SuperOtium
Categorie
Look Closer – 7 opere in camera
Seconda edizione
Opening 19 giugno 2025
alle 18:30
C/O SuperOtium
via Santa Teresa degli Scalzi 8 – 80135, Napoli
Ingresso libero
Dopo il successo della prima edizione, Look Closer – 7 opere in camera torna a SuperOtium con una nuova esperienza artistica diffusa. Fino a dicembre 2025, siete invitate e invitati a scoprire sette stanze trasformate in piccole gallerie, dove arte e quotidianità si incontrano per offrire un’occasione di scoperta più lenta e intima della città.
7 curatrici e curatori hanno invitato altrettante artiste e artisti attivi sul territorio partenopeo a esporre una loro opera in una delle camere di SuperOtium per creare un dialogo con le e gli ospiti che le abiteranno.
Il tema di questa edizione
Attraverso un’intuizione semplice ma radicata nella natura della città di Napoli, le curatrici e i curatori si confrontano con la convivenza di visioni contrastanti all’interno di uno stesso luogo. Si interroga la capacità di queste differenze di generare una narrativa urbana complessa e multilivello che restituisca le diverse possibili visioni e prospettive. Look Closer non è una mostra tradizionale, ma un esercizio di attenzione: un invito a rallentare lo sguardo, osservare fratture e dettagli invisibili a una prima lettura.
Le protagoniste e protagonisti dell’edizione 2025 sono:
– Francesca Blandino per Collezione Agovino che presenta Adriano Tenore;
– Galleria Tiziana Di Caro che presenta Teresa Gargiulo;
– Dispaccio che presenta Ciro Battiloro;
– Pietro Gaglianò che presenta Chiara Arturo;
– Raffaella Morra & Loredana Troise che presentato Libero De Cunzo;
– Adriana Rispoli che presenta Nives Widauer;
– Lorenzo Xiques Lopez & Dario Biancullo che presentano Kobramulata.
Questa selezione di curatrici/curatori e artiste/artisti riflette la vitalità della scena contemporanea napoletana, spingendo i partecipanti a mettere in gioco prospettive molteplici e spesso tensioni nascoste nel tessuto urbano.
Proposto e organizzato da SuperOtium, il progetto, curato da Nicola Ciancio, conferma la missione dell’art-hotel di agire come punto di incontro tra residenza, ricerca e ospitalità. Ogni intervento diventa occasione di dialogo tra ospiti, abitanti e spazio, nel tentativo di trasformare l’esperienza turistica in scoperta condivisa.
Dettagli evento
Opening: mercoledì 19 giugno 2025 – 18:30
Dove: SuperOtium, via Santa Teresa degli Scalzi 8, Napoli
Ingresso: libero
Periodo di esposizione: fino a dicembre 2025
Schede biografiche sintetiche
Francesca Blandino – Storica dell’arte, curatrice e educatrice presso Fondazione Morra Greco, cura, per la Collezione Agovino, l’opera di Adriano Tenore, noto per pratiche audiovisive immersive e riflessioni sul rapporto tra umano e intelligenza artificiale.
Tiziana Di Caro – Storica dell’arte e fondatrice della Galleria omonima. Seleziona Teresa Gargiulo, giovane artista napoletana il cui lavoro dialoga con memoria e paesaggio urbano.
Ivano Bove (Dispaccio) – Curatore e promotore culturale, fondatore di Dispaccio Napoli cura l’opera di Ciro Battiloro, fotografo che indaga marginalità urbana e poetiche quotidiane.
Pietro Gaglianò – Curatore indipendente e educatore, il cui lavoro si incentra sulla relazione tra arte, pedagogia e contesto urbano, cura l’opera di Chiara Arturo, visual artist e architetta con approccio multidisciplinare.
Raffaella Morra & Loredana Troise – Curatrici e docenti con esperienza nell’arte visiva e sonoro-performatica, curano l’opera di Libero De Cunzo, fotografo e docente con una riflessione costante sul paesaggio e l’etica visiva.
Adriana Rispoli – Storica e curatrice d’arte, con focus su arte ambientale e site-specific, cura l’opera di Nives Widauer, artista che intreccia autobiografia, mito e rituali nel suo lavoro.
Lorenzo Xiques Lopez & Dario Biancullo – Curatrici attente all’attivismo queer e alle pratiche visuali radicali curano l’opera e l’intervento di Kobramulata, artista transgender di origini brasiliane, attiva tra performance, poesia e digitale.
SuperOtium è un art-hotel e spazio di residenza artistica situato nel cuore del centro storico di Napoli. Dal 2017 promuove un modello di ospitalità integrata con ricerca creativa, esperienze collettive e dialoghi con la comunità artistica locale e internazionale.
Per ulteriori approfondimenti, contattare:
Nicola Ciancio
nicola@superotium.it
+39 3288017600
NO COMMENT