READING

Margherita Arrighi. Lo specchio dell’anima

Margherita Arrighi. Lo specchio dell’anima

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/04/2019 - 11/04/2019
6:30 pm - 9:30 pm

Luogo
Azzolino Art Gallery

Categorie No Categorie


Lo Specchio Dell’Anima

Il 4 aprile presso la Azzolino Art Gallery, il VQ Point della Capitale, inaugurerà la mostra di Margherita Arrighi.

“Le mie bambine dagli occhi grandi portano Speranza.”
Margherita Arrighi vive e lavora a Grosseto ed è “L’artista delle pupe dagli occhi grandi.”

In tutta la storia della ritrattistica la ricerca relativa all’interiorità dei soggetti ha visto nella realizzazione dello sguardo e, dunque degli occhi, una chiave di accesso all’intimità della persona rappresentata.
La caratteristica principale delle sue bambine è proprio quella di avere grandi occhi, ispirati da quelli dei suoi cani carlini Rugo e Tita.
Una veste formale leggera e divertente è dunque quella che distingue le sue “pupette” che, sul piano stilistico, devono molto al mondo dell’illustrazione, in un riuscito connubio con una straordinaria abilità tecnica.
Il modulo esecutivo creato da Margherita Arrighi è originale e sicuro nella sua visione dolcemente caricaturale, dal sapore un po’ onirico e un po’ fiabesco.
Il tratto nero, spesso e sinuoso, dà vita a delle graziose creature dalle dolci fisionomie, vestite di abiti dai colori sgargianti o dalle materie preziose, le cui epidermidi hanno tonalità pastello.
Per Margherita Arrighi le “pupette”, con i loro grandi occhi, sono la chiave d’accesso per entrare nell’interiorità dei suoi soggetti: essa stessa definisce le sue opere “ritratti dell’anima”.
E il dipinto non è altro che lo stadio finale del lavoro che presuppone una vera e propria ricerca sul soggetto. Il ritratto è la rappresentazione plastica di un contatto profondo che l’artista instaura con chi ha di fronte (la pittrice realizza le proprie opere non solo basandosi sulle foto della persona da ritrarre, ma anche sulla sua storia, su informazioni sulla sua vita).
Il ritratto di Margherita Arrighi, dunque, supera il piano estetico per diventare pura empatia, declinata nella maniera divertente e gioiosa che la contraddistingue.

Orari apertura galleria:
Dal martedì al venerdì  11 -13 / 16 -19

Per maggiori informazioni:

ufficiostampa@venderequadri.it
www.venderequadri.it


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.