Mazzèn. Simone Scardino

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/09/2025 - 26/10/2025
12:00 am

Luogo
Ex Macelleria F.lli Buzzi

Categorie


Mazzèn. Simone Scardino

13 settembre – 26 ottobre 2025
Ex Macelleria F.lli Buzzi
via Santo Stefano 55, Mariano Comense (Como)
inaugurazione sabato 13 settembre 2025 ore 18.00

mostra d’arte contemporanea a cura di Elena Isella

Il 13 settembre 2025 alle ore 18.00 inaugura Mazzèn. Simone Scardino, una mostra di arte contemporanea a cura di Elena Isella, promossa dal Comune di Mariano Comense e dall’Associazione Amici dei Musei Città di Cantù e del suo Territorio, con il patrocinio della Camera di Commercio Como-Lecco, in collaborazione con La Bottega e con il sostegno di BCC Cantù. La mostra è parte di Gallery Sweet Gallery, programma curatoriale ed espositivo che, attraverso le arti visive, indaga il rapporto tra natura, paesaggio e società.

Il progetto di Simone Scardino (Venaria Reale, 1995) prende forma all’interno della ex Macelleria F.lli Buzzi di Mariano Comense, un luogo denso di memoria, in cui l’immaginario della carne ‒ ordinata, confezionata, allontanata dalla propria origine animale ‒ diventa punto di partenza per una riflessione critica sul rapporto contemporaneo tra esseri umani, ambiente e forme di vita non umane. Nel contesto di una crisi ecologica sempre più profonda, in cui la natura è ridotta a risorsa e la biodiversità a materiale da ottimizzare, la macelleria diventa metafora concreta e potente. Nella macelleria il corpo dell’animale viene sezionato e reso non percepibile. Come la carne così il mondo vegetale, che si presenta simile a un oggetto artificiale, confezionato, neutro. E, in una visione ampia, la Natura, che nell’immaginario contemporaneo è prodotto da consumare, pacificato, depurato dalla complessità delle relazioni ecologiche da cui proviene.

In mostra, il cui titolo (mazzèn) è un termine dialettale che identifica la persona che un tempo uccideva il maiale, sono collocate cassette per celle frigorifere con stratigrafie di suolo (argillite, sassi, terra) e biomassa vegetale (cortecce, rami e foglie), due mosaici composti da piastrelle di ceramica, su cui appaiono due dettagli tratti da altrettanti scatti fotografici di Lele Piazza (Galbiate, MEAB – Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Archivio Lele Piazza), elementi vegetali, riproduzioni fotografiche e documentali e un filmato, filo conduttore della mostra che, attraverso la rievocazione del rifornimento della merce, intende indagare una visione della natura processata, sezionata e infine esibita.

L’esposizione vuole inoltre far rilevare la difficoltà di empatizzare con il mondo naturale, dovuta, secondo Scardino, alla creazione di paesaggi modificati e artificiosi, resi tali per essere a noi in qualche modo somiglianti e soprattutto utili, ma che difficilmente si rivelano. Il maiale per la nostra società è elemento di consumo, ottenuto dopo anni e anni di trasformazioni e selezioni: la stessa operazione viene fatta con il suolo, l’acqua, la roccia e l’aria con conseguenze di sfruttamento devastanti, la cui percezione temporale è resa ardua ed enigmatica.

Mazzèn. Simone Scardino nasce nell’ambito di Gallery Sweet Gallery. Dal 2015 al 2023, in un parco nella brughiera di Mariano Comense (Como), con l’impegno degli stessi partner di progetto (Comune di Mariano Comense e Associazione degli Amici dei Musei Città di Cantù e del suo Territorio), si sono tenute cinque edizioni di Gallery Sweet Gallery OUTDOOR, mostra di arte ambientale all’aperto che ha coinvolto numerosi artisti e visitatori. Della programmazione di Gallery Sweet Gallery hanno inoltre fatto parte tre mostre monografiche ospitate nella Torretta Romantica di Villa Carlotta (Tremezzina, Como) e una mostra del Liceo Artistico Fausto Melotti di Cantù (Como), oltre a continue attività di comunicazione, mediazione e pubblicizzazione dell’iniziativa. Nel 2025, con la mostra Mazzèn. Simone Scardino si propone un nuovo progetto curatoriale, in linea con i temi già indagati e adeguato ai cambiamenti delle ricerche artistiche contemporanee.

INFORMAZIONI

Mazzèn. Simone Scardino
a cura di Elena Isella

Ex Macelleria F.lli Buzzi
via Santo Stefano 55, Mariano Comense (Como)
13 settembre – 26 ottobre

Inaugurazione: sabato 13 settembre ore 18.00

Orari: giovedì 16.00-19.00, venerdì-sabato-domenica 10.00-19.00
ingresso libero


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.