READING

Mirko Credito Déjà Vu – Tempo intermittente ...

Mirko Credito Déjà Vu – Tempo intermittente ­

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/02/2025 - 29/03/2025
4:00 pm - 7:00 pm

Luogo
Leonardi V.idea

Categorie


Guardando le opere video di Mirko Credito insieme alle fonti cui si ispira per realizzarle, ho avuto una sensazione di sovrapposizione dello spazio e del tempo. Come un déjà vu.

Non tanto inteso come un già visto, ma piuttosto come uno sfasamento spazio/temporale, che mi porta a credere di aver già vissuto – in un passato indefinito – ciò che in realtà sto vedendo per la prima volta.

Uno sdoppiamento della realtà che mi consente di essere nello spazio, contemporaneamente, qui e là, estendendo il déjà vu ben oltre la fugace immagine/situazione che l’ha generato.
Provando cioè a concettualizzare, generalizzare e “storicizzare”, sento che i miei occhi si predispongono a guardare diversa-mente le immagini create da Mirko.
In particolare, focalizzandomi sulla mostra realizzata per Leonardi V-idea, non riesco a smettere di guardare la protagonista delle brevi sequenze create dall’artista, anche quando sono ‘looppate’ e si ripetono con brevi spezzoni e a intervalli rapidi. Intermittenti. E il mondo fantasmagorico in cui lei si muove e galleggia, nei colori acidi e pregnanti dello strumento video e degli interventi lettristi che scorrono in sovraimpressione, diventa anche il mio mondo.
Di più. Persino nelle immagini cui si ispira Mirko per realizzare la sua video-installazione, la protagonista interpreta lo stesso (ma proprio lo stesso) personaggio in due filmati  completamente differenti (*), quello di una giovane ragazza che viaggia, balla, conosce persone e si guarda attorno per realizzare i propri desideri insieme alla sua esistenza. Purtroppo il destino non le è favorevole in entrambi i filmati.
Nell’opera di Mirko la giovane ragazza diventa un’icona che va aldilà del suo tempo. E’ qui e là. Oltre la sua vita.
La mostra è a cura di Roberto Rustichelli e Paola Viviani.

In galleria disponibile recensione critica di Elisabetta Villari.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.