READING

Nicola Buttari, Manuela De Rosa. Nymphae

Nicola Buttari, Manuela De Rosa. Nymphae

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/11/2025 - 10/12/2025
7:00 pm

Luogo
Tree Coffee and Drinks

Categorie


Artisti in mostra: Nicola Buttari, Manuela De Rosa

Manuela De Rosa

“Ninfa”, originariamente connesso al significato di “sposa” e di “velare”è un termine che nella mitologia greca indicava divinità femminili minori legate alla natura.
L’etimologia della parola si collega anche a una radice che esprime l’idea di “gonfiore” indicando anche il bocciolo di rosa.
Il velo che accomuna le figure nelle fotografie ne cela il volto, ma l’anonimato è sempre stato parte di queste immagini, probabilmente nate per uso privato.
L’identità si definiva comunque attraverso gli stereotipi sociali che attribuivano (e attribuiscono tutt’oggi, basti pensare alla censura dei corpi sui social media) un valore negativo alla nudità.

Nicola Buttari

“Nymphae” è un’esplorazione del corpo femminile come entità mitologica e digitale nel contemporaneo.
Le figure disegnate da Nicola Buttari, pur attingendo alla potenza iconica e alla nudità delle ninfe classiche, vengono rilette attraverso il filtro dell’estetica cyberpunk e post-digitale.
La mostra propone una riflessione sul tema dell’identità fluida nell’era del Metaverso e dell’intelligenza artificiale, un terreno che Buttari esplora nei suoi progetti da anni.
Le figure, spesso con lo sguardo nascosto da frange scure, sono presenze allo stesso tempo vulnerabili e potenti, custodi di una natura che è stata digitalizzata e remixata. Non sono solo disegni, ma avatar di un mito che continua a resistere e a rigenerarsi nel virtuale.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.