Data / Ora
Date(s) - 26/04/2025
6:00 pm - 9:00 pm
Luogo
Mondoromulo arte contemporanea
Categorie
Re/Stanza
Project Room di Daniela Conte
A cura di Francesco Creta
Mondoromulo – Project Room, Castelvenere (BN)
Inaugurazione: sabato 26 aprile 2025, ore 18
Sabato 26 aprile inaugura presso la galleria Mondoromulo arte contemporanea, situata a Castelvenere, la project room dell’artista milanese, di origine sannita, Daniela Conte.
In mostra diversi collage dell’artista e gli “INNESTI” una serie di lavori in cui il collage si integra con la terracotta. La mostra personale si intitola RE/STANZA ed è curata dal giovane Francesco Creta che scrive: “Senso di ciò che resta, ciò che resiste una volta sorpassata la nostra percezione. Al di là delle nostre sovrastrutture. Ciò che a un certo punto siamo, anche, costretti a lasciare. Diventa dunque un luogo. Un rilascio di frammenti, di pensieri, di ricordi. Un modo per l’artista per reinterfacciarsi col proprio lavoro. E creare una dinamica di liberazione.”
Daniela Conte ci spiega il suo approccio al lavoro: “Il recupero della memoria personale, attraverso la stratificazione e l’ac-cumulo, ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica: inizialmente nella materia pittorica addensata, sulla carta ‘incisa’ con segni forti, trattata come pelle, sudario, su cui lasciare tracce, cicatrici; per poi arrivare ai collages, sedimentazioni di materiali recuperati in ambienti familiari, luoghi di passaggio e di brandelli di lavori precedenti, carte usurate, stampe di icone, di santi, arcangeli e madonne, segnati dal tempo e dalla propria storia. Una continua distruzione e ricostruzione attraverso strappi e sovrapposizioni in cui i riferimenti iniziali si perdono.”
Daniela Conte nasce a Milano dove vive e lavora. È laureata in Scienze della Comunicazione e in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha studiato Illustrazione e Digital painting. Ha esposto in Italia e all’estero. Tra gli ultimi progetti: Domina, Cura_mondo (BN); Crypto art 4 Children (con Save the Children); Una storia vera, Fondazione Centro Giacometti, Stampa (Bregaglia, Svizzera); L’origine scomposta delle cose, installazione site specific per Art Site Fest. Nel Sannio sono presenti sue opere pubbliche nella collezione TerraVecchia (Frasso Telesino, BN).
NO COMMENT