READING

Simone Geraci. The Anatomy of Silence

Simone Geraci. The Anatomy of Silence

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26/09/2025 - 31/10/2025
Tutto il giorno

Categorie


Nomad Art Collective è lieto di annunciare The Anatomy of Silence, una nuova mostra online dedicata all’artista palermitano Simone Geraci, visibile dal 26 settembre al 31 ottobre 2025 sulla piattaforma Artsy.

La mostra riunisce oltre quindici opere recenti tratte dalle serie Dentro Me, Fall, Echos e Vanitas. Nei suoi dipinti e disegni, Geraci esplora la figura femminile in stati di sospensione, vulnerabilità e introspezione. Le nature morte della serie Vanitas evocano invece la caducità dell’esistenza, intrecciando bellezza e disfacimento.

I corpi, raccolti su sé stessi o dissolti in campi cromatici attenuati, sembrano oscillare tra presenza e assenza. I teschi emergono come simboli dell’inevitabilità del tempo, radicando lo sguardo in una dimensione meditativa. Con gesti essenziali, palette sobrie e superfici delicate, Geraci dà forma a un linguaggio visivo capace di restituire la forza silenziosa dell’interiorità.
In sintonia con l’arrivo dell’autunno, stagione di passaggio e trasformazione, The Anatomy of Silence si offre come riflessione sulla fragilità e il silenzio inteso come nucleo dell’esperienza. L’artista invita lo spettatore a vivere questa fase non come declino, ma come spazio di ascolto e introspezione.

The Anatomy of Silence – Simone Geraci | Artsy

L’Artista
Simone Geraci (Palermo, 1985) è un pittore italiano la cui pratica esplora i confini tra corpo, memoria e impermanenza. Le sue opere sono state esposte in gallerie e istituzioni in Italia e all’estero, ed entrano a far parte di collezioni private in Europa e negli Stati Uniti.

Nomad Art Collective
Nomad Art Collective è uno spazio espositivo e una piattaforma curatoriale con sede a Sambuca di Sicilia. Con un focus sull’arte contemporanea radicata nel Mediterraneo, Nomad collega artisti, collezionisti e pubblico attraverso mostre, residenze e progetti culturali, sia a livello locale che internazionale.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.