Data / Ora
Date(s) - 06/08/2025
10:30 am - 6:30 pm
Luogo
23 stabilimenti balneari delle Albisole
Categorie
6/7/8 giugno 2025
Inaugurazione 6 giugno ore 10.30:
Taglio del nastro in ogni stabilimento balneare lungo i due chilometri tra le due Albisole.
Taglio del nastro alla presenza delle Autorità sul ponte pedonale Sansobbia.
Le cabine d’artista sono visitabili con ingresso libero dalle 9 alle 18.30.
SpiaggiArtE “una cabina d’artista“
Inserito nel programma OFF del Festival della Maiolica 2025 e realizzato in collaborazione con i Comune di Albissola Marina e Albisola Superiore, vede la partecipazione di:
23 operatori turistici balneari delle Albisole
24 artisti provenienti da tutt’Italia.
L’ideazione e l’organizzazione è a cura di Paola Grappiolo per il Centro Artistico Bludiprussia e Gianni Abbriata per il Consorzio Obiettivo Spiagge.
24 artisti, nella suggestione evocativa di una cabina, in ogni stabilimento balneare, presentano un’installazione rappresentativa del loro percorso creativo: visual-art, pittura, scultura, fotografia, ceramica.
Una performance espressiva aperta ai cambiamenti sociali, culturali e artistici e alle sperimentazioni digitali, concettuali, sonore, ottiche.
Tutto nella splendida cornice del mare e della spiaggia, dell’attiguo Lungomare degli Artisti degli anni ’60 e della passeggiata Eugenio Montale ricca di più recenti pannelli ceramici e sculture.
I due territori delle Albisole con gli operatori turistici uniti e compatti riconfermano la loro peculiare identità di promotori dell’arte e della cultura.
SpiaggiArtE traghetta l’espressione artistica in mezzo alla gente, fuori dagli spazi precostituiti, per consentire di godere della bellezza, della genialità, dell’imprevidibilità che l’arte può regalare.
Questo evento, completa l’offerta turistica e rafforza le radici del connubio tra gallerie d’arte, botteghe ceramiche, spiaggia e mare.
Il Sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti dichiara: … “Una bellissima iniziativa che testimonia il fortissimo legame del nostro territorio con le spiagge, il mare, la ceramica e l’arte. Ringrazio i balneari di avere accolto immediatamente l’idea di Paola Grappiolo con entusiasmo”.
… “Con ‘SpiaggiArtE – Una cabina d’artista ‘raccontiamo il legame profondo tra territorio, arte e mare, da sempre elementi identitari delle Albisole. L’evento realizzato da Paola Grappiolo per il Centro Artistico Bludiprussia e Gianni Abbriata per il Consorzio Obiettivo Spiagge, è infatti un progetto che invita a guardare con occhi nuovi quello che è familiare, trasformando un elemento tipico delle nostre spiagge in un’opera d’arte vivibile e tangibile”. …Queste le parole di Simona Poggi, Assessore alla Cultura del Comune di Albisola Superiore.
…. “Nonostante il momento di grande incertezza, i balneari continuano a investire sul territorio per valorizzarne le eccellenze come nel connubio di arte e spiagge. Riprendendo una storia con SpiaggiArtE, già iniziata ben 27 anni fa, conferma questa volontà con l’auspicio che possa continuare anche nei prossimi anni” … Gianni Abbriata delegato del Consorzio Obiettivo Spiagge.
Paola Grappiolo per il Centro Artistico Bludiprussia:
… “Il valore delle idee e dell’immaginazione spesso travolgono il razionale. Felice di avere dato vita a questo evento che ha qualcosa di magico e straordinario: la massiccia adesione dei balneari, l’unione dei due territori, l’appoggio delle istituzioni e non da ultimo ma il più importante la partecipazione di 24 artisti che in un crescendo d’ entusiasmo portano qualcosa di sé, dentro e fuori a uno spazio ridotto, normalmente chiuso, ma ora aperto alla sorpresa e allo stupore di fronte ai loro pensieri e talento” ….
NO COMMENT