READING

The Curator’s Room. Igor Zabel: How to Make Art Vi...

The Curator’s Room. Igor Zabel: How to Make Art Visible?

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19/09/2024
6:00 pm - 8:00 pm

Luogo
Studio Tommaseo

Categorie


Il 19 settembre alle ore 18 allo Studio Tommaseo di Trieste, viene presentato il documentario The Curator’s Room. Igor Zabel: How to Make Art Visible? (La stanza del curatore. Igor Zabel: come rendere visibile l’arte?). Diretto dal pluripremiato regista sloveno Damjan Kozole, e prodotto dal istituto Vertigo di Lubiana, il documentario riflette sulle grandi trasformazioni del tempo e sul ruolo del curatore nel contesto artistico globale ed esplora attraverso interviste e testimonianze di importanti protagonisti del mondo dell’arte, come Zdenka Badovinac, Francesco Bonami e Viktor Misiano, i principali progetti espositivi curati da Igor Zabel e il suo ruolo nella storia dell’arte slovena dalla fine degli anni ’80 ai primi anni 2000.

La proiezione del film viene proposta da Trieste Contemporanea all’interno del programma di attività libraryline–brainwork svolto dalla Biblioteca del comitato triestino. Sono incontri di approfondimento con curatori d’arte contemporanea, artisti e rappresentanti di importanti istituzioni o progetti culturali europei che raccontano i loro “lavori in corso” o quelli della organizzazione cui appartengono. La serata è infatti dedicata, grazie all’intervento della direttrice Urška Jurman, a presentare l’attività della Igor Zabel Association for Culture and Theory di Lubiana, fondata nel 2008 dalla famiglia Zabel e dalla ERSTE Foundation. Questa istituzione privata slovena si distingue per il suo impegno nella promozione dell’arte visiva e della cultura in Europa centrale, orientale e sudorientale, attraverso studi dedicati a Igor Zabel, residenze e fellowship per curatori d’arte ed artisti. L’associazione si occupa anche dell’assegnazione del prestigioso Igor Zabel Award for Culture and Theory che riconosce il merito di eccezionali protagonisti il cui lavoro sostiene, sviluppa o indaga l’arte visiva e la cultura di questa regione d’Europa.

L’evento triestino è realizzato grazie alla collaborazione della Igor Zabel Association for Culture and Theory e della casa di produzione cinematografica Vertigo di Lubiana. La lingua dei lavori (sottotitoli del film compresi) sarà l’inglese.

Immagine: Igor Zabel (foto Borut Krajnc) e ufficio di Igor Zabel, 1997, (foto di Lado Mlekuž), Moderna galerija, Lubiana. Courtesy Igor Zabel Association for Culture and Theory.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.