READING

Vesna Pavan alla conquista della Ville Lumière

Vesna Pavan alla conquista della Ville Lumière

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/12/2018 - 20/12/2018
10:00 am - 6:00 pm

Luogo
Espace Thorigny

Categorie


Dopo i numerosi successi, l’artista Vesna Pavan approda a Parigi, in occasione della First International Exhibition in Paris, che avrà luogo presso l’Espace Thorigny, a pochi passi dal Musée Picasso. L’artista presenterà “Trinity” un’installazione composta da venticinque opere appartenenti al ciclo Skin, creato nel 2014, dopo tre anni di ricerca sui materiali. Opere dello stesso ciclo sono state esposte a Milano lo scorso 26 ottobre in un luogo unico: lo studio Zecchillo, un tempo atelier di Piero Manzoni, che in passato ha visto le opere dei più grandi Maestri dell’arte contemporanea.

I lavori SKIN sono la messa in scena della figura femminile come materia liquida, che può essere vissuta e toccata. È colore colato, libero da qualsiasi supporto, elaborato e cristallizzato in un attimo preciso del suo tempo di essiccazione.

La sperimentazione tecnico-pittorica inventata dall’artista in SKIN è stata paragonata, da alcuni critici Italiani (Luca Beatrice, Vittorio Sgarbi, Prof. Carlo Franza), alle avanguardie degli anni Cinquanta: dalle tele cauterizzate di Alberto Burri al dripping di Pollock, fino all’Espressionismo Astratto degli squarci cromatici di Clyfford Still, a cui si aggiunge quel côté più pop, esclusivamente americano, di Claes Oldenburg o Robert Rauschenberg. Le opere realizzate con gli smalti plastici prendono forma e trasmettono un senso di equilibrio attraverso l’alternanza di pieni e vuoti.

Abbandonata la tradizione accademica, Vesna Pavan gioca con il colore che, debordando, modifica completamente la percezione dello spazio. Ne scaturiscono immagini che si contraddistinguono per una profonda libertà, una sorta di emblematico simbolismo che tenta di tradurre una metafora dalla valenza esistenziale.

Vesna Pavan, pittrice ed Art Designer, è diplomata presso la scuola d’Arte e Mosaico a Spilimbergo. La prima mostra personale risale al 1992, a soli 16 anni.

Negli anni ha collaborato con stilisti, aziende e architetti di fama internazionale, tra cui Elio Fiorucci, Fondazione Maimeri, Jacuzzi e Porsche…

Le sue opere si trovano in musei, collezioni private e pubbliche in Europa e Stati Uniti.

Informazioni sull’intera produzione artistica di Vesna Pavan sono disponibili sul sito: www.vesnapavan.com

First International Exhibition in Paris

(Parigi 15-20 dicembre 2018)

Espace Thorigny,

4 Place de Thorigny, 75003 Paris

Vernissage 15.12.2018 dalle ore 19:00 alle ore 21:30

Apertura al pubblico dal 16 al 20.12.2018 dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Adriana Fenzi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Giacosa 9, 20127 Milano
Tel +39 328 3190032 @ fenziadriana@libero.it


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.