Data / Ora
Date(s) - 12/04/2025 - 30/04/2025
10:00 am - 8:00 pm
Luogo
Galleria Susanna Occhipinti
Categorie
VITO STASSI: LE OPERE IN MOSTRA A RAGUSA
Presso Galleria di Arte Contemporanea Susanna Occhipinti, Via Napoleone Colajanni 9, Ragusa
Opening: sabato 12 Aprile 2025, h. 18:30
“Pervasi dal senso di libertà formale ed esecutiva, i dipinti di Stassi mantengono la freschezza dello schizzo, di quell’abbozzo realizzato istintivamente a mo’ di “ammazza tempo”, ma che riporta sulla tela uno stato ricercato di sospensione, con cui sfuggire al piano opprimente del reale e che trova nella noia l’energia produttiva di opere stratificate di senso umano”. Così il critico e storico dell’arte Mario Bronzino descrive le opere di Vito Stassi (Palermo, 1980), artista capace di tradurre il silenzio e la sospensione in immagini che sembrano emergere dal tempo stesso. La sua pittura è rarefatta e si muove tra presenza e dissoluzione, lasciando affiorare volti e figure in un delicato equilibrio tra apparizione e scomparsa.
A Vito Stassi e alla sua arte evocativa, quasi in fuga, a tratti ironica, la Galleria Susanna Occhipinti (in via Colajanni a Ragusa) dedica una personale, che inaugura sabato 12 aprile 2025 alle ore 18:30 (fino al 30 aprile 2025). Circa venti le opere esposte per un percorso attraverso disegni a matita, pastelli a olio su carta e tele di lino dipinte a olio, che invitano lo spettatore a un’esperienza di osservazione attenta e meditativa. Prosegue Bronzino: “Sia chiaro, davanti ad un’opera d’arte bisognerebbe annoiarsi. Servirebbe, cioè, considerare seriamente di assumere la postura della “noia”, una posizione lenta, priva di distrazioni e contemplatrice rispettosa di ciò che le sta davanti. Un caso per cui sarebbe necessario porsi nello stato di noia per potervisi avvicinare alla pittura, è il lavoro di Vito Stassi. Non perché restituisca una qualsivoglia forma di divertimento evasivo e risolutivo della noia, bensì perché in questa sensazione vengono conservate le relazioni vitali e i significati fondamentali per cogliere le articolazioni della propria esistenza e dell’esistenza della pittura di Stassi.”
All’interno della galleria, le opere di Stassi saranno in dialogo con lo spazio e la luce, restituendo un’atmosfera di intimità e contemplazione: così lo spettatore è invitato a rallentare e a soffermarsi, con lo sguardo, sui dettagli impercettibili delle opere e a cogliere la materia e il vuoto e l’equilibrio fragile delle forme. L’artista lavora con la consapevolezza di chi conosce il peso dell’immagine e la leggerezza necessaria per lasciarla affiorare. I suoi volti senza tempo sono tracce, memorie, apparizioni risorte da un archivio interiore, sospese tra storia e immaginazione, tra il visibile e l’invisibile. In questo incessante dialogo tra segno e cancellazione, il suo lavoro non si limita alla rappresentazione, ma si fa riflessione sulla natura stessa dell’esistenza.
Per maggiori informazioni e per visionare la selezione di opere in mostra:
www.galleriasusannaocchipinti.it/vito-stassi-mostra
In occasione della mostra sarà presentata un’edizione limitata di un libro d’artista dedicato, realizzato da Union Editions.
VITO STASSI IN MOSTRA
Galleria Susanna Occhipinti, Viale Napoleone Colajanni 9/11, Ragusa
Dal 12 al 30 aprile 2025
Opening: 12 aprile – ore 18:30
Orari di apertura Galleria: lunedì dalle ore 17:00 alle ore 20:00; dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
Ingresso libero, visite su appuntamento: +393393849867 – info@galleriasusannaocchipinti.it
Ufficio Stampa | Virginia Coletta +39 392 96.72.555 | virginia@virginiacoletta.it
Biografia Vito Stassi
Vito Stassi è nato a Palermo nel 1980 e qui vive e lavora. Nel 2006 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia e all’estero a partire dal 2002.
NO COMMENT