READING

Fotografica Bergamo Festival V edizione: Coraggios...

Fotografica Bergamo Festival V edizione: Coraggiosi si diventa

Virtù essenziale che, per Aristotele, mediava tra temerarietà e viltà, il coraggio è oggi qualità imprescindibile per affrontare le grandi sfide del nostro tempo così come quelle, più nascoste, della vita quotidiana. È forza dell’anima, è “agire con il cuore” – come ricorda la cultura latina da cui nasce la parola stessa – ed è un tema che ha attraversato il pensiero di filosofi e intellettuali di ogni epoca. È questo il filo conduttore della quinta edizione di Fotografica Bergamo Festival, “Coraggiosi si diventa”: una narrazione corale che, attraverso la fotografia, dà voce a chi incarna il coraggio nella propria esistenza. Il risultato è un’alternanza di immagini ora dure, ora intrise di positività, accomunate dall’urgenza di raccontare la realtà, parlando direttamente agli occhi e allo stomaco: scatti che provocano sentimenti, reazioni, prese di coscienza.

Peter Caton, “Unyielding Floods”, 2020, stampa Fine Art, courtesy Fotografica Bergamo Festival

Peter Caton, “Unyielding Floods”, 2020, stampa Fine Art, courtesy Fotografica Bergamo Festival

La rassegna biennale, promossa dall’Associazione Fotografica APS in collaborazione con il Comune di Bergamo — con il contributo di Regione Lombardia, il sostegno dei Main Sponsor Fujifilm, Telmotor e ABB e grazie anche al contributo di Milan Bergamo Airport — animerà Città Alta dall’11 ottobre al 9 novembre «raccontando storie di coraggio, quello spesso silenzioso che abita i gesti, i sogni e le resistenze di chi non si arrende – dichiara Daniela Sonzogni, Direttrice del Festival –. Il coraggio di chi affronta ingiustizie, guerre e povertà, continuando però a immaginare un futuro possibile e diverso. Fotografica da sempre si interroga sulla contemporaneità: ogni immagine si fa segno e testimonianza, un invito a sostare nello sguardo e a riconoscere la bellezza che nasce dalla tenacia umana. Il nostro desiderio è custodire queste storie, perché non svaniscano, ma continuino a illuminare il presente. Perché guardare è già un atto di coraggio. E coraggiosi, si diventa».

Nicolò Filippo Rosso, “Exodus”, 2018 - ongoing, stampa Fine Art, courtesy Fotografica Bergamo Festival

Nicolò Filippo Rosso, “Exodus”, 2018 – ongoing, stampa Fine Art, courtesy Fotografica Bergamo Festival

Tredici le mostre in programma, che trasformeranno due luoghi simbolo della città in spazi di visione e di incontro: il Monastero del Carmine, bene culturale pubblico di grande interesse storico e artistico e dal 1996 sede del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche, e l’ex Ateneo di Scienze Lettere ed Arti, spazio storico e culturalmente attivo situato sopra il Fontanone visconteo dietro Piazza del Duomo.

Valentina Tamborra, “Restano i fiori”, 2025, stampa Fine Art, courtesy Fotografica Bergamo Festival

Valentina Tamborra, “Restano i fiori”, 2025, stampa Fine Art, courtesy Fotografica Bergamo Festival

GLI AUTORI DELLA V EDIZIONE DI FOTOGRAFICA: Forough Alaei, Silvia Alessi, Todd Antony, Peter Caton, Roselena Maristella, Francesco Roncoli, Nicolò Filippo Rosso, Fabrizio Spucches, Brent Stirton, Valentina Tamborra e Laura Leonelli — curatrice della mostra Love you always — sono gli autori e le autrici che offriranno la loro visione sul tema di quest’anno. Completano il programma Anya Tsaruk e Yingying Gao, vincitrici rispettivamente nelle categorie Photography e AI Photography della prima open call internazionale del Festival.

Info:

Fotografica Bergamo Festival
11/10/2025 – 9/11/2025
sedi: Monastero del Carmine, Via Bartolomeo Colleoni, 21 ed Ex Ateneo, Piazza Duomo, Bergamo Alta (BG)
fotograficafestival.it


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.