To See, to Know, to Play

Uno sguardo rinnovato, una conoscenza inattesa, un’esperienza intrigante nello spazio. “To See, to Know, to Play” è la mostra in programma per “VILLA in SHAKESPEARE” (11-12-13 settembre 2020), evento ideato e organizzato da Teatro Bresci – compagnia teatrale professionale fondata nel 2009 da Giacomo Rossetto, Anna Tringali e Giorgio Sangati. Spettacoli, percorsi itineranti, laboratorio per bambini, mostra del libro e proiezioni, animeranno le meravigliose sale appena restaurate di Villa Borromeo (a San Giorgio in Brenta in provincia di Padova). Tutto ciò è reso possibile dal contributo di Fondazione Cariparo (all’interno del bando ‘eventi culturali’), dal sostegno del Comune di Fontaniva, di sponsor e partner privati.

La grammatica espositiva, pensata dalla curatrice Eleonora Reffo, è scandita dai display di Eugenio Kim. Le strutture realizzate dall’artista, fondate sulla riorganizzazione percettiva dello spazio riscoperto per intuizione, agevolano l’attivazione dei visitatori e costituiscono un invito a contribuire alla creazione di un significato imprevisto all’interno della narrazione. “La forza della pittura sta nella sua capacità a scomparire” (Ad Reinhardt). Un gesto universale, quale può essere una carezza, e la precarietà dell’immagine che registra ogni sfioro risultano essere volutamente in dissonanza con la rigorosa composizione geometrica che caratterizza i “Velvet Paintings” di Giacomo Segantin. La mostra si chiude con il mediometraggio “STUDI-INTERROTTI-PER-AFFETTO” di Giulia Terminio. Un viaggio lungo ventiquattro ore, tra luoghi silenziosi e altri più affollati; un discorso intimo attraverso l’occhio del telefonino e la contesa tra attore-regista-camera (ruoli assunti contemporaneamente dalla stessa autrice).

“VILLA in SHAKESPEARE”, titolo della manifestazione, un gioco di parole che espone tanto l’idea di dare lustro e nuova linfa ad una perla architettonica cinquecentesca della regione Veneto, quale è Villa Borromeo, restituendola alla collettività come non l’ha mai vista; quanto il fatto che il bardo abbia spesso posto al centro della propria produzione drammaturgica personaggi oscuri e pericolosi (villain).

Shakespeare, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, è stato scelto come figura cardine per la strutturazione dell’evento: la sua vita e le sue produzioni attraversano lo straordinario periodo storico che è il Cinquecento, secolo che vede proprio la nascita e lo splendore di Villa Borromeo, inoltre moltissime sue opere sono legate a doppio filo alla regione Veneto.

Per tre giorni Villa Borromeo diventerà fucina creativa, multidisciplinare e transgenerazionale, un luogo in cui tradizione e innovazione conviveranno unendo pubblici eterogenei.

Evento ideato e organizzato da Teatro Bresci con il contributo di Fondazione Cariparo (all’interno del bando Eventi Culturali), il Comune di Fontaniva e sponsor e partner privati (aernova, alì, ati aria compressa, e-vent, happy-sistem, officina campagnaro, favero siderurgica, Lago accessori, zulian, agger.co).

Info:

To See, to Know, to Play
A cura di Eleonora Reffo
In occasione di “VILLAin SHAKESPEARE” 11-12-13 settembre 2020
Villa Borromeo, Via Montagnola 34, San Giorgio in Brenta di Fontaniva (Pd)
OPENING: venerdì 11 settembre, ore 20
In esposizione: Eugenio Kim, Giacomo Segantin, Giulia Terminio

www.teatrobresci.it
Villa Borromeo – via Montagnola, 34
San Giorgio in Brenta di Fontaniva (Pd)

Giulia Terminio, STUDI-INTERROTTI-PER-AFFETTO (frame), 2020, 28′ 20″, courtesy of artistGiulia Terminio, STUDI-INTERROTTI-PER-AFFETTO (frame), 2020, 28′ 20″, courtesy of artist

Eugenio Kim, Variation of Window Handling #1, with work Untitled (Trittico della materia) #3, 2018, legno di Abete grezzo, 100 x 30 cm, courtesy of artist, ph Valerio Torrisi (installation view Viafarini – VIR Viafarini-in-residence, Milano)

Giacomo Segantin, Velvet Paintings, 2019, velluto inclinato, 100 x 60 cm, courtesy of artist (installation view Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia)Giacomo Segantin, Velvet Paintings, 2019, velluto inclinato, 100 x 60 cm, courtesy of artist (installation view Fondazione Bevilacqua la Masa, Venezia)


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.