READING

Concorso per giovani artisti in ricordo di Enrico ...

Concorso per giovani artisti in ricordo di Enrico Vannucci

L’associazione culturale Utopias!, in collaborazione con la Galleria d’arte ME Vannucci, indice un bando per dare l’opportunità a giovani artisti di esporre le proprie opere negli spazi della galleria per la prima edizione del premio “…una volta bastava un chiodo”.Il premio è legato al ricordo di Enrico Vannucci, fondatore nel 1959 della galleria omonima insieme al padre Ermanno e figura di rilievo nel mondo culturale pistoiese e non solo. Uno spazio che ha incontrato tre generazioni della famiglia Vannucci e che, da oltre sessant’anni, è casa per artisti con solidi valori come il rispetto verso il prossimo, la cura dell’ambiente, l’accoglienza e l’attenzione ai caratteri peculiari della città di Pistoia. I requisiti fondamentali per partecipare al premio saranno quindi strettamente legati agli ideali trasmessi negli anni da Enrico e da suo padre Ermanno, e rivolti in particolare alla crescita culturale delle giovani generazioni nelle piccole città di provincia come Pistoia. Il premio è rivolto a giovani artisti under 35 e vuole mantenere sempre vivi, anche per le giovani generazioni, i suddetti valori, attraverso uno sguardo rivolto al futuro ma con i piedi nel passato. L’intento è quello di stimolare, per chi ha voglia di mettersi in gioco, un nuovo punto di vista della realtà.

Le opere saranno valutate da una giuria d’eccellenza composta da:
-Marco Bazzini, critico d’arte e presidente giuria
-Massimiliano Vannucci, direttore artistico dal 2018 di ME Vannucci
-Marco Barbieri, collezionista di arte contemporanea

Il vincitore avrà un premio in denaro pari a € 2.500,00 e l’opportunità di esporre le proprie opere all’interno della project room della Galleria Me Vannucci in una collettiva che si terrà nel 2024. Sarà realizzata inoltre una piccola brochure di presentazione dei primi 3 progetti selezionati. Il secondo ed il terzo classificato avranno l’opportunità di esporre le opere in galleria in una mostra collettiva. Almeno uno dei tre selezionati apparterrà (per nascita o residenza) al territorio toscano. La scadenza della preselezione sarà sabato 24 febbraio alle ore 12,00. Saranno selezionati 3 artisti ed il vincitore sarà proclamato e premiato sabato 23 marzo presso la galleria MEVannucci.

Tutte le informazioni sul sito della galleria al link:
http://www.vannucciartecontemporanea.com/img2/Immagini/esposizioni/una-volta-bastava-un-
chiodo.pdf

Iniziativa nell’ambito di Toscanaincontemporane2023 della Regione Toscana, Giovani Sì.

Enrico Vannucci, fondatore nel 1959 della galleria omonima insieme al padre Ermanno, oggi GALLERIA ME VANNUCCI, via Gorizia, 122 Pistoia, Italia


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.