READING

29 ARTS IN PROGRESS GALLERY PRESENTA FARNAZ DAMNAB...

29 ARTS IN PROGRESS GALLERY PRESENTA FARNAZ DAMNABI ‘UNVEILED’

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/05/2023 - 28/07/2023
Tutto il giorno

Luogo
29 Arts in Progress gallery

Categorie


La 29 Arts in Progress gallery è lieta di presentare, dal 23 maggio al 28 luglio 2023, la prima mostra personale della giovane artista iraniana Farnaz Damnabi.

La mostra, intitolata ‘UNVEILED’, riunisce una selezione di opere che offrono al pubblico il racconto – tanto raffinato quanto potente – di una giovane donna fotografa dell’Iran contemporaneo, sospeso tra passato e futuro.

Tra le protagoniste assolute dei suoi scatti, le donne: Damnabi racconta e insieme omaggia l’identità femminile iraniana, qui mostrata nella routine di donne, madri e lavoratrici ignorate da una società prettamente patriarcale, che tarda a riconoscerne l’uguaglianza, il valore, la libertà.

Gli scatti in mostra evidenziano temi come la discriminazione delle donne nel mercato del lavoro, il gap di genere nei salari e il mancato riconoscimento del loro silenzioso contributo in settori portanti dell’economia e dell’artigianato iraniano.

Nella serie Lost Paradise le figure femminili, ritratte di spalle di fronte ad un tradizionale tappeto persiano, sembrano mimetizzarsi – e quasi fondersi – con lo sfondo, metafora di una invisibilità tanto ottica quanto sociale.

Le fotografie di Damnabi trasformano in immagini le voci degli inascoltati dell’Iran: sono le storie delle donne, emarginate da tutti gli aspetti della società in cui vivono; le storie dei bambini, privati del diritto inalienabile di un’infanzia spensierata; sono le storie, in fondo, di tutti gli invisibili che sono da sempre relegati ai più lontani confini, geografici e sociali.

I suoi ritratti non vogliono essere polemici ma rappresentativi, mostrandoci con i suoi occhi un mondo di cui siamo certamente a conoscenza  ma che ci arriva, adesso, con una maggiore e feroce intensità.

La mostra aprirà al pubblico a partire da martedì 23 maggio e sarà visitabile fino al 28 luglio 2023.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.