50anni di Luna nuova

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/08/2019 - 30/08/2019
10:00 am - 5:00 pm

Luogo
Palazzetto Tito

Categorie


Una mostra che ragiona sul cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna
50anni di Luna nuova

Artisti

Massimo Barlettani – Marco Bolognesi – Donato Frisia jr – Ettore Greco – Susanna Magrin – Mario Paschetta – Riccardo Roiter Rigoni – Alberto Salvetti – Marialuisa Tadei – Sara Teresano – Dany Vescovi – Alessandro Zannier- Dania Zanotto – Elisabetta Zanutto

a cura di Anna Caterina Bellati e Antonella Nota

Nell’inverno del 1609 che le cronache del tempo dicono molto rigido, Galileo Galilei decide di trascorrere “la maggior parte delle notti […] più al sereno et al discoperto, che in camera o al fuoco” (Opere, a cura di A. Favaro, Firenze, Barbera, ristampa 1968, p.302) per puntare il suo cannocchiale in direzione del cielo; e con quel gesto spalanca l’era della Nuova Scienza.

Nel 1969, cinquant’anni fa, l’Apollo 11 scende nel Mare della Tranquillità e Armstrong  lascia la prima impronta umana sulla luna, inaugurando l’era della colonizzazione visiva e fisica della nostra galassia.

La luna è l’oggetto cosmico dirimpetto alla casa dove viviamo, la Terra. Lo sguardo della nostra razza le deve molto. Satellite e sorella, dea della caccia e sovrana delle notti per mare, collocata in uno spazio che da sempre dice come l’universo sia in alto e tutt’intorno a noi, la Luna compie nel 2019 cinquant’anni di consapevolezza. Non sappiamo se lei si renda conto di questo genetliaco magnifico, ma certo lo scorso 20 Luglio è stata un’occasione da parte nostra per ripensare, con la calma della distanza temporale, al significato dell’essere arrivati fin lì, a incontrare la vicina di casa alla quale Leopardi fa dire “Se io sono coltivata, io non me accorgo e le mie strade io non le veggo”. (Operette morali, Dialogo della Terra e della Luna, Napoli, 1835)

Il tema è vasto e percorre la storia del pensiero in senso filosofico, letterario, artistico, scientifico.

La mostra 50anni di Luna nuova affronta per sommi capi e attraverso la lettura e l’indagine di 14 artisti, tra scultori, pittori, fotografi e performer, come sia cambiato il nostro senso dell’essere qui e ora in un luogo preciso, la Terra, rispetto al cielo appena sopra di noi.

Le conoscenze intorno all’Universo sono nei secoli mutate e progredite e ancor più sono aumentate quelle riguardanti la compagna di viaggio del nostra pianeta. Da una percezione armoniosa e di contemplazione, siamo passati a una lettura in termini di spazio-tempo. Da luogo del sogno la Luna è anch’essa divenuta riferimento tecnologico e non è improbabile stia per compiere un altro passo, trasformando la propria condizione di cosa luminosa da guardare, a spazio fisico da abitare.

La mostra dice in filigrana la sua lunga storia leggendaria.

Anna Caterina Bellati

Info:

Venezia – Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826 (ACTV stop Zattere)
Un progetto di BELLATI EDITORE
Durata dell’esposizione 5 > 30 Agosto 2019

ORARI

da Lunedì a Venerdì: 10 > 17
Visite guidate su richiesta
Tel +39 3332468331


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.