READING

AA.VV. Questo il mondo non lo saprà

AA.VV. Questo il mondo non lo saprà

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/05/2024
6:00 pm - 11:45 pm

Luogo
spazio pArte

Categorie


Questo il mondo non lo saprà

[ONE DAY EVENT] sabato 11 maggio h 18 – 24
spazio pArte, via accademia albertina 3 bis, Torino

Nell’ambito di Kissinkemmer, la seconda edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita professionale di artistə emergenti dell’Accademia Albertina di Torino, Ghёddo e Mucho Mas! presentano Questo il mondo non lo saprà, un evento che coinvolge lə artistə Silvia Basano, Marco Curiale, Rachele Montoro e Gabriele Provenzano.

Questo il mondo non lo saprà nasce come esito di una serie di incontri sviluppati tra i mesi di febbraio e maggio 2024, tra lə artistə e i membri di Mucho Mas! e Ghёddo. In queste occasioni artistə e curatorə hanno avviato una riflessione intorno al concetto di spazio come luogo di convergenza delle esigenze, metodologie e contraddizioni dell’arte contemporanea. Lo spazio espositivo, con il suo complesso di norme estetiche e sociali, è emerso come dispositivo condizionato e condizionante, all’interno del quale ogni sistema di valori viene formalizzato, interiorizzato e normalizzato.
L’analisi, che ha coinvolto l’ampio sistema di relazioni, gerarchie e interessi economico-politici che determinano lo spazio espositivo, si è spostata progressivamente dall’oggetto alle strategie per problematizzarlo, rendendo visibili i condizionamenti che esso esercita sul fare individuale e collettivo.
Nel riformulare il concetto di spazio è sembrato necessario partire dalle condizioni immateriali e relazionali dell’arte. Per questo, più che alla valorizzazione dell’opera si è preferito porre attenzione al momento che anticipa la stabilizzazione del linguaggio in forma, all’atto creativo inteso come processo, non necessariamente iscrivibile all’interno di dinamiche produttive, ma costellato di momenti di confronto informale, tentativi di messa in discussione, scambi e ripensamenti condivisi.
In questa cornice, l’ambiente neutrale di via accademia albertina 3 bis ospita un evento della durata di una sera, che restituisce le riflessioni e gli esiti formali del percorso sotto forma di interventi effimeri e performativi. Mediante il ridimensionamento della temporalità e della fisicità dell’intervento artistico, lo spazio viene ripensato in qualità di elemento atmosferico capace di racchiudere e amplificarne i contenuti.
In mostra le opere di Silvia Basano, Marco Curiale, Rachele Montoro e Gabriele Provenzano.

L’evento curato da Ghёddo e Mucho Mas! si inserisce in un programma più ampio di mostre che prevede la collaborazione tra artistə e spazi d’arte contemporanea di Torino. L’intero programma è realizzato con il patrocinio di Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e Città di Torino, con il sostegno di Fondazione Venesio.

Biografia dellə artistə

Silvia Basano (Torino 1999) frequenta Pittura e Arti visive presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Tra il 2020 e il 2023 entra in contatto con diverse realtà e spazi di co-working sul territorio torinese, a partire dai quali introduce una metodologia transdisciplinare all’interno della sua ricerca. Affascinata dalle possibilità di forzare i limiti delle pratiche artistiche tradizionali in relazione alle potenzialità del digitale e dei linguaggi ad esso affini, rivolge la sua ricerca alla modulazione ed all’estensione della superficie pittorica all’interno di uno spazio ibrido e complesso disposto tra il regno digitale ed il mondo fisico, un luogo in cui corpi e dispositivi possono ri-scrivere e ri-pensare la propria natura.

Rachele Montoro (he/him) è un artista multidisciplinare che vive e lavora a Torino. La sua ricerca indaga la costruzione di personalità attraverso media diversi: astrologia, bugie, cronaca nera, gossip, alter ego, somme e sottrazioni. L’interesse per i rituali vengono inscritti in un processo di ricerca, che l’artista nei panni di asceta pop formalizza attraverso diversi media, video, audio drammi, meditazioni, disegno.
Il suo lavoro è stato esposto: Galleria più, Bologna (2024), Latte project space, Faenza (2023), Parsec, Bologna (2023), Fondazione Archivio Casa Morra, Napoli (2019).

Marco Curiale (Torino, 1998) studia e lavora a Torino. Nel 2020 si laurea in Scultura presso l’Accademia Albertina Di Belle Arti. La sua ricerca artistica è legata agli opposti e alle somiglianze. Attraverso vari media, per lo più installativi, cerca di creare cortocircuiti che mettano in luce dinamiche estremizzanti e in continua evoluzione, come quelle tra la generazione alla quale appartiene e la cultura visiva online. I miliardi di input visivi – alla base di sottoculture pop o fenomeni poco conosciuti – che riceviamo tutti i giorni, sono parte integrante del suo interesse artistico e diventano, una volta filtrati dalla sua memoria, materiale primario per innescare processi ibridi e narrative altre, figlie di quella complessa mitologia collettiva sulla quale si basa il web.

Gabriele Provenzano (Lodi, 1998) si diploma a Firenze in arti visive – grafica d’arte e attualmente studia scultura e arte performativa a Torino. Nel corso degli anni ha sviluppato una pratica che spazia dalla fotografia alla performance. La sua ricerca ha come punto di partenza le reminiscenze vissute e poi sepolte, pun- tando a tradurle in archetipi funzionali a costruire una narrazione in comune a più persone. Assorbe, elabora e crea una forma adeguata che dia valore ai contesti nei quali si ritrova, per questo motivo la ricerca di una continuità tematica lo rende un “animale spazzino”, che mangia, cerca e spolpa adeguandosi alla situazione contemporanea. Il rapporto viscerale con i problemi generazionali è spesso l’incipit per approfondire la relazione tra intimità e mondo esterno. Ha sempre ricercato delle opportunità al di fuori del territorio italiano, volontà concretizzata con progetti collaterali in Polonia, Germania e Repubblica Ceca.
__

Biografia Mucho Mas!
Mucho Mas! è uno artist-run space a Torino, fondato da Luca Vianello e Silvia Mangosio. Inaugurato nel febbraio 2018, è nato dalla volontà condivisa di favorire nuove connessioni e riflessioni sullo sviluppo del linguaggio fotografico nell’ambito artistico. Mucho Mas! si propone di promuovere iniziative culturali e altre attività che contribuiscono a diffondere, apprezzare e valorizzare l’immagine contemporanea, sia a livello locale che internazionale. Mucho Mas! espone artistə italianə e internazionalə la cui pratica artistica è incentrata sulla trasformazione dell’immagine contemporanea.

Biografia Ghёddo
Ghëddo è un collettivo di curatricǝ nato a Torino dal 2021 con l’obiettivo di creare una rete dinamica tra artistə, gallerie e spazi indipendenti del territorio, favorendo esperienze di cooperazione al fine di costruire un legame solidale e generare delle dinamiche di scambio umano, etico, artistico. Ghëddo è: Olga Cantini, Rachele Fassari, Davide Nicastro, Marta Saccani e Barbara Ruperti.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.