Agostina Lisi | 30 di 100

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/01/2019 - 14/02/2019
Tutto il giorno

Luogo
Fax Factory Art & Coffee

Categorie


Agostina Lisi | 30 di 100

Le opere in mostra sono parte di un progetto composto da 100 acquerelli formato 12 x 12 cm, che presentano un rigoroso taglio fotografico volto a catturare l’attimo. La serie di piccole opere, dal titolo “Dettagli irrilevanti” vuole essere una provocazione: i diversi particolari del viso sono il manifesto delle nostre emozioni, espressioni e stati d’animo; ciononostante, la routine della vita e l’uso smodato della tecnologia allontanano lo spettatore dal senso di umanità, relegando la diversità e l’unicità dei tratti umani a dettagli insignificanti.

La particolare attenzione dedicata ai tratti del volto, resi minuziosamente e con forte connotazione sentimentale, nasce dall’esigenza di instaurare con il soggetto un legame volto ad indagarne gli stati l’animo, secondo una sensibilità tutta femminile.

Agostina Lisi, fin da piccola, ha la naturale tendenza a rappresentare le sue emozioni attraverso immagini e colori. Intraprende gli studi artistici presso l’Istituto d’arte di Monopoli e successivamente consegue il Diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Sempre più appassionata di arte e patrimonio culturale, conclude i suoi studi in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Agostina muove i suoi passi tra le tendenze più nuove del figurativo attraverso la pittura, la fotografia, il collage e la scultura, arrivando anche a fondere le diverse tecniche. L’artista, prediligendo la pittura ad acquerello, descrive i tratti umani e della realtà che si rivelano nella loro essenza più intima; intreccia memoria, sogno, visione e percezione manifestando l’esigenza di esprimere l’estemporaneità delle certezze.

Testo a cura di Cecilia Cicci

Dettagli Irrilevanti è una serie di cento ‘opere sentimentali’ realizzate ad acquarello su carta. Con un taglio nettamente fotografico, l’artista indaga stati d’animo dati da espressioni dei volti, in particolare, ‘smorfie’ di occhi e bocca raccontano le nostre emozioni.

“Ricordo di aver sempre disegnato con interesse, i volti delle persone che conosco”.

Agostina Lisi, che da sempre si sente una ritrattista, circoscrive questi elementi nella forma cosmica del cerchio. Osservare il soggetto negli occhi per sentirne le emozioni, chiave principale della sua arte. Non una scomposizione dei volti, ma una celebrazione del dettaglio che, nel buio dell’angoscia esistenziale contemporanea data dal caos, non lascia spazio all’attenzione della semplicità di un singolo occhio o di una bocca e quindi di noi stessi.

Le trenta opere in mostra, raccontano e raffigurano con un tratto delicato e intimo, sfumature interiori di ogni singolo soggetto, portando l’osservatore ad immedesimarsi in esso, condividendone sentimenti comuni a tutti.

“Personalmente quando eseguo un ritratto ho la sensazione di danzare; la musica infatti, è un elemento fondamentale”.

Cecilia Cicci

Agostina Lisi
www.agostinalisi.wixsite.com/agostinalisi
www.instagram.com/ago_li
www.facebook.com/lisiagostina/

Cecilia Cicci
https://www.facebook.com/cc.artcurator/

LINK EVENTO:
https://www.facebook.com/events/2031125480313544/


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.