READING

Andrea Verzegnassi. Contaminazioni dal Sabotino

Andrea Verzegnassi. Contaminazioni dal Sabotino

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/05/2023 - 27/05/2023
5:00 pm - 7:00 pm

Luogo
Galleria agoré

Categorie


Questa mostra chiude un ciclo iniziato nel 2015, concepito in occasione del centenario della Guerra 1915-1918. Il progetto ha l’intento di valorizzare tramite l’arte gli itinerari della Grande Guerra, che si trovano nell’area dell’Isontino, dal Monte S.Michele al Sabotino. 

In questa rassegna dal titolo Contaminazioni dal Sabotino si cerca di sperimentare l’arte contemporanea 360°: tecniche miste, installazioni e video, interpretando una filosofia cara agli impressionisti francesi, la pittura en plein air. 

I primi lavori di questo progetto, sono stati esposti presso i Musei Provinciali Palazzo Attmes Petzenstein di Gorizia, in occasione del Concorso Dario Mulitsch e nello stesso anno a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, Padova. Sempre nel 2015, una serie di quadri hanno caratterizzato, la rassegna Artisti in Vetrina a Cà dei Carraresi, Treviso, organizzato da Artikaeventi. Nel 2016 un quadro/istallazione, sempre a tema della Grande Guerra, è stato selezionato alla Biennale di Asolo, Treviso. 

I materiali utilizzati per la realizzazione di questi elaborati sono originali recuperati da quelli che il Carso ancora ci fa trovare, dal Monte S. Michele alle pendici del Sabotino. Pezzi di trincea, filo spinato, pietra calcare, residui bellici inerti. 

Nel 2017, il quadro Graffiti di Guerra è stato selezionato al Premio Lynx, Trieste e successivamente esposto durante la rassegna di Arte Contemporanea R8 a Cà dei Carraresi, Treviso. Nell’ambito della manifestazione Noi e La Storia Parole e Immagini, nel 2019, il Comune di Ronchi dei Legionari ha organizzato una mostra personale dal titolo La Grande Guerra. Nello stesso anno durante il Premio Lynx, organizzato da Tivarnella Art, un elaborato è stato esposto alla Lokarjeva Galerija, Ajdovscina Slovenia. Nel 2021 una serie di lavori sono stati selezionati all’Artfestival DeSidera di Trieste. Nell’anno in corso, una raccolta di opere sono state esposte presso la galleria ARTtime di Udine.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.