READING

Barbara Gioiello. Chimere di pace

Barbara Gioiello. Chimere di pace

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/04/2022 - 13/05/2022
6:00 pm - 7:00 pm

Luogo
Studio CiCo

Categorie


Giovedì, 28 Aprile 2022, alle 18.00 presso la Galleria Studio CiCo, in via Gallese 8, si terrà l’inaugurazione della mostra “Chimere di pace”, Personale d’Arte Contemporanea di Barbara Gioiello.

Una mostra composta da oltre cinquanta opere tra acquarelli, tecniche miste e installazioni. Barbara Gioiello, pittrice e storica dell’arte, inizia a dipingere nel 1990 e il suo bagaglio artistico si crea e si sviluppa in giro per l’Europa. Nel 2019 pubblica il primo manifesto della “Blister Art”. Dopo esposizioni collettive e personali, dal 2009 ad oggi, e un’evoluzione pittorica e concettuale “Chimere di Pace”, è la sua Personale a Roma. La mostra, dal titolo criptico, è caratterizzata da una grande varietà di significati e simbolismi. Il suo gesto pittorico crea delle opere statiche e immobili, delle icone che immortalano un attimo fuggente legato ad un percorso e alla sua fine.Il fondale di ogni opera ha spesso una stesura di colore uniforme, che rende le immagini – spesso legate ad una fauna fantastica – astratte e irreali, come a volerle idealizzare. I titoli dei lavori di Barbara Gioiello sono altrettanto misteriosi: 81 gg o ST.

Le sue opere sono uniche. L’artista ricorre spesso all’utilizzo dei blister (piccole confezioni di plastica utilizzate come contenitori, spesso monodose di farmaci), che rendono i lavori tridimensionali, dandogli un effetto simile al metallo.

L’utilizzo dei blister non è solamente un mezzo artistico, ma ha un significato che conferisce unicità alla sua opera: è la testimonianza di un passato dell’artista che ripercorre l’inizio e la fine dell’assunzione di farmaci. Una testimonianza positiva nei confronti della malattia e la vittoria dell’artista su di essa.

Accanto a blister, acquerelli e tecniche miste, troneggiano “Le Porte”, installazioni con molte storie da raccontare, pur stando immobili.

Un’esibizione interessante, al di fuori degli schemi, “Personale” nel vero senso della parola. Una mostra intima e unica.

Info: La mostra, dello Studio CiCo Gallery in Via Gallese 8/10/12, Roma, si protrarrà fino al 13 maggio 2022.  Sarà aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00, esclusa la domenica.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.