BBSportweek

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/05/2023
7:00 pm - 9:00 pm

Luogo
BBS-pro Prato

Categorie


Come creare connessioni tra Arte Contemporanea, il mondo dello Sport e uno studio di Dottori Commercialisti e Revisori legali?

Sottolineando l’importanza che il “gioco” riveste fin dall’antichità a tutte le età e in ogni sua forma, come pratica intellettiva, creativa, relazionale e fisica, Marco Biscardi ha immaginato un grande gioco collettivo da svolgere con il pubblico e in cui l’artista assume il ruolo di “gamer”.

“BBSportweek”, che dà il titolo alla mostra, è il nome di una rivista fittizia prodotto dall’unione tra l’acronimo dello studio “BBS” e il celebre settimanale sportivo “Sportweek” e ha ispirato una serie di immagini dirompenti generate dalla manipolazione delle copertine di alcune riviste originali  attraverso la giustapposizione audace di dettagli visivi liberamente estrapolati dalla storia dell’arte e della musica, dallo sport e dall’attualità, con l’aggiunta di slogan, commenti e sottotitoli. 

Il nuovo progetto di Biscardi attinge da ambiti apparentemente estranei – come l’Arte Contemporanea e il mondo dello Sport – che si incontrano e si sovrappongono generando un corto circuito visivo e di senso carico di sorprendenti commistioni, sollecitazioni immaginative e associazioni mentali tra presente, passato e futuro, spesso ironiche o dissacranti, per aprire inusitati spazi di riflessione e di convergenza plausibili e di grande attualità. 

Tra elaborazioni digitali, lightbox e installazioni, proiezioni e NFTs Biscardi ha concepito un itinerario rutilante e dinamico che oscilla tra la dimensione fisica e quella digitale, articolato come un gioco infinito di echi e di rimandi, sia da un’opera all’altra sia tra i diversi elementi figurali che compongono le sue immagini, per esprimere la circolarità di un pensiero ricorsivo secondo cui l’Arte sta omaggiando il mondo dello Sport o viceversa lo Sport sta omaggiando il mondo dell’Arte senza soluzione di continuità.

Il perno attorno al quale ruota l’intero progetto espositivo è un esperimento interattivo in cui l’artista si fa da parte per coinvolgere direttamente lo spettatore al centro di un’azione creativa. Si tratta di un gioco nel gioco il cui l’obiettivo finale è quello di collezionare uno degli NFTs che saranno prodotti in diretta. L’artista ha creato un’amplissima serie di sfondi, parti del corpo e accessori che verranno abbinati attraverso l’impiego di un software generativo seguendo un numero potenzialmente infinito di possibilità combinatorie, così che ogni spettatore potrà ricevere un NFT sempre differente. All’ingresso della mostra sarà possibile leggere il regolamento del gioco prima di prenderne parte.

BBS-pro con questo evento inaugura la divisone Sport dello studio, avendo come Of Counsel un team di esperti di alto profilo in ambito fiscale, giuridico ed economico. Stefano Ballerini e Irene Sanesi, partner di BBS-pro, si occuperanno della parte di consulenza strategica e sostenibilità. 

L’invito è fissato a martedì 2 maggio, alle ore 19.00, per partecipare al grande gioco collettivo inscenato da Marco Biscardi.

Scheda tecnica

Artista: Marco Biscardi

Titolo: BBSportweek

Curatore: Davide Sarchioni

Luogo: Studio BBS-pro, Via del Carmine 11, Prato

Periodo: dal 2 maggio al 30 giugno 2023

Organizzazione: BBS-pro / BBS-Lombard, Prato

In collaborazione con: TerraMedia Aps

Orari e giorni di visita: Dal lunedì al venerdì – 8.30 alle 13.00 dalle 15.00 alle 19.00 

Sabato su prenotazione 

Info: 0574 621208 – info@bbs-pro.it 

Biografia

Marco Biscardi (Bari, 1986) ha cambiato dall’East Side della Puglia, dov’è nato nel 1986, alla East Side americana (New York), dove ha vissuto e lavorato dopo essersi laureato in Cinematografia a Roma. Nella sua arte convergono elementi di critica alla contemporaneità, cogliendone le premesse – si potrebbe dire: i sintomi – nelle grandi catastrofi del passato e nelle contraddizioni odierne.

Ha all’attivo oltre 50 mostre tra Italia, Cina, Spagna, Stati Uniti e Caraibi. Alle sue mostre sono intervenuti, tra gli altri, critici d’arte come Vittorio Sgarbi, Daniele Radini Tedeschi, Giovanni Faccenda. Il suo nome è stato inserito nel Catalogo Mondadori d’arte moderna vol. 52, che racchiude i più grandi Maestri dell’arte italiana dal 1900 in poi.

Nel dicembre 2016 è stato premiato a Roma con la targa riservata ai migliori artisti italiani dell’anno. Trattasi del Premio Nazionale d’arte contemporanea “Miglior Artista 2016”, organizzato da ArteMuseiRoma.

Nell’ottobre 2017 espone alla Biennale di Venezia, all’interno di Palazzo Albrizzi Capello, sede del

Padiglione Guatemala, in occasione della mostra “Grazie Italia”.

Nel 2018 è stato selezionato, con altri nove artisti provenienti da tutto il mondo, per partecipare all’ Art Valley Program a Shanghai, organizzato da ICCI, TIAC, Jiao Tong University. Durante il mese di residenza, l’artista ha esposto i suoi lavori in tre mostre, ha tenuto speech e conferenze, ed è stato intervistato dalle principali reti televisive cinesi.

Nel 2020 inizia a collaborare con gallerie d’arte contemporanea aventi sede a Rio De Janeiro, Tokyo e Parigi.

Tra il 2020 e il 2022 l’artista focalizza il suo lavoro sul mondo NFT, divenendo il primo artista invitato ad esporre nella galleria in realtà aumentata progettata nel Metaverso OVR. La mostra, visitabile da remoto, e quindi da ogni angolo del mondo, ha registrato 32.500 ingressi nella prima settimana di apertura.

Nel 2022 Biscardi diventa il primo “Selected Artist” per il lancio mondiale della piattaforma NFT FabriikX, su Blockchain BSV, con la quale lancia la sua prima collezione di 4 opere in tokens non fungibili.

Nel 2022 Biscardi tiene dei corsi universitari di Arte e Comunicazione per due prestigiose Università americane con sede a Firenze.

Nel novembre 2021 ha aperto a Prato “Lanarchico – spazio senza regole”, un esempio di archeologia industriale recuperata con fini artistico culturali. Esso funge da suo atelier e da contenitore di eventi atti a coinvolgere la cittadinanza.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.