READING

Borderline arte festival – Call For Artists ...

Borderline arte festival – Call For Artists 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/05/2022 - 16/06/2022
12:00 am

Categorie


Borderline Arte Festival è un’iniziativa culturale per promuovere le attività artistiche contemporanee in varie forme di partecipazione, collaborazione e contaminazione tra le varie realtà presenti.

Il Festival si svolge durante il primo weekend di Settembre, coinvolgendo l’intera Città di Varallo, nota per la sua ricca tradizione storico artistica, il sito UNESCO del Sacro Monte e le bellezze naturalistiche alpine in cui si inserisce.

L’intero progetto è come una matassa che si srotola per i luoghi simbolo del territorio, intrecciando passato e presente in un dialogo che dilata i confini temporali creando un vero e proprio museo diffuso in cui i visitatori possono muoversi coinvolti da installazioni site specific, mostre e performance live.

TITOLO EDIZIONE 2022: “CONTATTO/CON-TATTO”

Vorremmo orientare l’evento intorno alla parola e locuzione “Contatto / Con-tatto”, in modo da trovare una modalità per leggere la manifestazione attraverso la ricerca di incontro e confronto. Trovare una relazione con la storia, con il pubblico con il territorio ma anche con l’esterno. Cercare un riavvicinamento alla dimensione dell’ascolto in modo da poterci avvicinare alla lettura delle sottili frequenze che legano il presente al passato, ma anche alle trame che si stanno configurando nel momento stesso in cui viviamo che ci portano da una pandemia globale, a una crisi umanitaria. Con-tatto, anche inteso come delicatezza, attenzione, empatia; saper guardare il luogo in cui andiamo ad operare ed entrare in relazione con esso, costruire un dialogo nuovo che porti a ragionamenti più ampi e visionari.

Contatto diventa una parola dispositivo per indagare sul nostro tempo e rispondere a varie domande tra cui quale funzione può avere oggi l’arte e in che modo essa può generare delle connessioni. Il Contatto è la costruzione di un’esperienza sensoriale ed emotiva tra l’individuo e l’ambiente. L’ambiente inteso come luogo e come persone che partecipano all’esperienza. Il Contatto offre all’incontro un’energia che può generare suggestioni e movimenti creativi.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.