borderline arte festival

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/09/2021 - 05/09/2021
Tutto il giorno

Categorie


“È delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.” (Italo Calvino, “Le città invisibili”)

 

Associazione Culturale Borderline

In collaborazione con:

• Società Varallese di Fotografia Analogica
• FAI Delegazione della Valsesia
• Gescav
• Fondazione ONLUS Palazzo dei Musei Pinacoteca di Varallo
• Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo

Patrocinato da:

• Comune di Varallo
• Associazione Alpaà

Propone:

Borderline Arte Festival è un’iniziativa culturale nata per promuovere attività artistiche e la rete tra gruppi e autori in favore di nuovi spazi di confronto. Un’esperienza tra presente e passato, nella ricerca di forme d’arte contemporanea in grado di mettersi in relazione con l’importante patrimonio storico e naturalistico del contesto d’intervento. Il festival ha come intento quello di creare delle nuove interferenze positive sul territorio, riportare l’attenzione sull’arte nella sua relazione con la storia attraverso installazioni sitespecific, performance visive-musicali, allestimenti dedicati.
Borderline, si traduce dall’inglese con: linea di confine, confinato, ai limiti, in posizione marginale. Possiamo definire Borderline l’ambiente di montagna in cui nasce l’idea, in cui i luoghi densi di storia passata possono diventare il punto di partenza per sviluppare un progetto di arte contemporanea diffuso dove far nascere straordinari spunti di riflessione. Dialogo storico e consapevolezza che la cultura deve unire e non separare. Riconnessione col passato per generare situazioni alternative e attive in cui l’artista diventa interpretare dell’importante eredità culturale che ancora oggi cerca la sua mutazione.

Luoghi:

La Valsesia è sempre stata una terra ricca di storia e la Città di Varallo nei secoli passati è stata centro di importanti interventi artistici che hanno coinvolto maestranze di grande rilievo.
Possiamo citare i famosi Gaudenzio Ferrari e Antonio d’Enrico detto “Tanzio” che hanno lavorato nell’incredibile cantiere del Sacro Monte di Varallo, noto sito del patrimonio UNESCO.
Altro importante punto di interesse è il Palazzo dei Musei con la Pinacoteca di Varallo, una delle prime collezioni artistiche del Piemonte che contiene importanti testimonianze della vocazione artistica che, muovendo dal Sacro Monte, ha percorso nei secoli la Valsesia.
Le Bellezze storico architettoniche sono poi diffuse, con meravigliosi scorci, antiche contrade e prestigiosi palazzi che diventano il fulcro attivo degli allestimenti del festival; una nuova camera espressiva valorizzata da un contesto naturalistico montano di massimo pregio.

Le Date:

Borderline Arte Festival si propone nella sua terza edizione che si svolgerà nei giorni di venerdì 3, sabato 4
e domenica 5 settembre 2021, nel comune di Varallo Sesia.

Call for Artist 2021:

La direzione artistica Bordeline lancia la sua terza CALL for ARTIST rivolta a tutti i settori delle arti visive per
selezionare delle opere sul tema dell’interferenza che verranno allestite presso:
• Palazzo D’Adda Scarognini :
Installazioni ed allestimenti interni nelle sale dell’antico Palazzo D’Adda Scarognini
• Installazioni Site-Specific / Light Mapping / Light Painting / Live Painting
In accordo con l’organizzazione gli artisti potranno proporre opere tematiche site-specific
da allestire in spazi aperti nel territorio della Città di Varallo in modo da creare interferenze sul paesaggio urbano.
Si valutano proposte di performance musicali e teatrali da concordare con la direzione artistica Borderline Arte Festival.
Parallelamente, la direzione artistica ha coinvolto nell’evento numerosi curatori che stanno preparando dei progetti paralleli di allestimenti presso : Palazzo dei Musei, Sacro Monte di Varallo, Palazzo Racchetti, Ponte Antonini e Piazza Calderini.

Come iscriversi:

  • inviare via email borderlineartefestival@gmail.com i seguenti dati:
  • Nome
  • Cognome
  • Email
  • Sito Internet (facoltativo)
  • Social (FB, Instagram) (facoltativo)
  • Telefono
  • Fotografia dell’artista
  • CV/Biografia Artistica in formato editabile (PDF,Word,ODT)
  • Almeno Tre immagini delle opere

Deadline:

Termine ultimo per le iscrizioni entro 4 Luglio 2021

Selezione:

Lo staff si riserva il diritto di selezionare le opere più attinenti in base agli spazi a disposizione.
I progetti selezionati saranno resi noti entro 15 giorni dal termine della deadline attraverso il contatto email indicato dall’artista. Agli Artisti selezionati al fine della partecipazione alla manifestazione verrà richiesta l’iscrizione all’Associazione Culturale Borderline (€ 20,00).


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.