READING

B#Side the River a Trieste. Inaugurazione della mo...

B#Side the River a Trieste. Inaugurazione della mostra con rituale performativo di Nathalie Vanheule

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/11/2022 - 27/11/2022
10:00 am - 5:00 pm

Luogo
IoDeposito

Categorie


Inaugurazione della mostra con rituale performativo di Nathalie Vanheule

12 novembre 2022, h.10.00

Scrivi a prenotazioni@iodeposito.org e partecipa alla performance

In occasione dell’inaugurazione della mostra B#Side the River in Sala Xenia a Trieste, l’artista multidisciplinare belga Nathalie Vanhuele propone un rituale performativo collettivo che sublima l’indissolubile forza dell’interconnessione umana.

I partecipanti all’atto performativo saranno guidati dall’artista lasceranno l’impronta del proprio corpo su un supporto materico che

Il gesto performativo richiama la performance All Arms United, realizzata a luglio 2022 per il Festival B#Side the River: Vanheule ha coinvolto trenta persone in un’opera partecipativa e relazionale nella quale i fruitori sono diventati interpreti: donne, ragazzi e bambini hanno lasciato le impronte del proprio corpo su un nastro trasportatore in cuoio a rappresentare una catena di montaggio che non produce più armi, bensì rafforza l’indistruttibile connessione umana. L’opera sublima la dimensione collettiva del lavoro come risposta all’angoscia della guerra, mentre il gesto primordiale dell’impronta della mano riemerge come primo segno della cultura e del detto umano: io sono, esisto, creo.

Originaria di Ypres, città belga incenerita dai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale, Vanheule è famosa a livello internazionale per l’uso espressivo che ha fatto della cenere. Attraverso installazioni e performance ad alto impatto emotivo, l’artista esplora tematiche universali quali la vita e la morte, la vanità delle cose e la fragilità dell’esistenza umana, forzando i confini tra ciò che è proibito, il reale, l’interiorità e l’immaginazione. Nelle sue opere, fondamentale è il coinvolgimento degli spettatori che, diventando parte attiva dell’esperienza, sono trasportati in dimensioni sospese e surreali, dove le certezze che regolano la nostra quotidianità vengono sovvertite.

Chiunque voglia prendere parte al rituale performativo – che si svolgerà in due “turni”, uno alle 10.00 e uno alle 11.30 – può prenotare il suo posto scrivendo a prenotazioni@iodeposito.org


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.