Case sul mare

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/12/2021 - 31/12/2021
7:30 pm

Luogo
COLORIFICIO 58

Categorie


Case in fila, associate, in coppia, angolate, oppositive d’ombra e di luci. Case che emergono prepotenti e scompaiono nel mare verticale. Case che sanno sognare nel verde sospiro, che fanno rollio e beccheggio, che approdano e s’annoiano al porto estraneo e uggioso. Case a rischio di andare a picco e case di anonimi galleggiamenti. Case che fioriscono su steli di ferro e si stagliano nello spazio estraneo sui bidoni in abbinata vuoti, come si suole, per non affondare. Case sul mare.
Questo è il tema delle opere che Roberto Iossa presenta al pubblico presso la galleria d’arte contemporanea “Colorificio 58” di Nola.
La mostra, che include una serie di oli su legno realizzati a partire dagli inizi degli anni duemila, intende anche ricordare la figura di Angelo Calabrese (Napoli 1936 – Caserta 2020) con una sua lettura di alcune delle opere già esposte in passato: ” … E se l’uomo è casa o tempio del pensiero, se tutto è veramente ambiguo, per cui ciò che appare solido è precario sul liquido elemento, allora è anche definitivamente dolce naufragare nel mare di questo poeta, che ci fa pensosi dell’infinità inesplorabile per le cromatiche case monadi che vi galleggiano, superbe di vernice o scompensati relitti”.
La galleria d’arte contemporanea “Colorificio 58”, che ospita la mostra, è nata nei locali dov’era un tempo l’antica “Ferramenta Iossa “. Attraverso il recupero degli spazi dell’ attività commerciale di famiglia, dalla storia quasi secolare, Roberto Iossa li ha riproposti alla città in una veste del tutto rinnovata facendo di “Colorificio 58” un luogo di creazione, di dialogo e allo stesso tempo di memoria.
“CASE SUL MARE” di Roberto Iossa – inaugurazione: 28 dicembre 2021 ore 19.30
COLORIFICIO 58 – via Anfiteatro Laterizio

É possibile accedere alla mostra nel rispetto delle misure sanitarie e di sicurezza previste dalle normative del governo in materia di covid 19.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.