READING

CONGIUNZIONI: Samantha Passaniti

CONGIUNZIONI: Samantha Passaniti

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/07/2022 - 04/09/2022
12:00 am

Luogo
Nuovo Polo Museale Perrando

Categorie


Titolo: CONGIUNZIONI

Artista: Samantha Passaniti

A cura di: Francesca Lissoni

Testi di: Massimo Ferrando

In occasione di: “Passaggi D’Arte – Bosco Sacro”

Presso: Nuovo Polo Museale Perrando, Vico Concezione, Sassello (SV)

Opening: 22 luglio 2022 h.18

Durata: 22 luglio – 4 settembre 2022

Orari: 23-24 luglio h.10-19. Dal 25 luglio al 4 settembre il sabato h. 10-12, in altri giorni e orari su appuntamento telefonando al +39 347 7810778

Direzione Artistica e Ufficio Stampa: info@granbego.com

La mostra “Congiunzioni”, con opere di Samantha Passaniti, a cura di Francesca Lissoni e con testi di Massimo Ferrando, inaugurerà venerdì 22 luglio alle ore 18, presso il Nuovo Polo Museale di Sassello. Si situa all’interno di una più ampia programmazione di “Passaggi D’Arte – Bosco Sacro”, evento culturale che propone esposizioni e performance di diverse discipline artistiche, in concomitanza con il Festival La città Dei Bambini, organizzato dall’Associazione Cascina Granbego nel Centro Storico di Sassello.

Il tema del bosco, in relazione con l’essere umano, è l’origine concettuale della mostra “Congiunzioni” ed in particolare dell’installazione “Bosco relazionale”, in cui è indagata anche la dimensione propria ad entrambi della collettività e dello scambio. Essa rievoca infatti il progetto di arte relazionale realizzato da Samantha Passanti, durante una residenza artistica, premio di Arteam Cup 2019, presso Cascina Granbego e in collaborazione con l’omonima associazione. L’esito è stato un’installazione site-specific, sulla cima del Monte Beigua, atto simbolico che ha messo in relazione gli abitanti di Sassello e gli alberi del monte, attraverso la rielaborazione artistica di tessuti donati all’artista dalle persone del luogo.

Le altre opere in mostra evidenziano come Samantha Passaniti, con una notevole libertà espressiva, spaziando tra l’installazione, la scultura e la pittura, mantenga sempre una coerenza interna nella relazione con la dimensione naturale, con i materiali raccolti in natura e i luoghi a cui essi appartengono.

Samantha Passaniti nata a Grosseto nel 1981, vive e lavora tra Monte Argentario e Roma, si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, nel 2013 e nel 2015 frequenta un corso post laurea alla Slade School of Art di Londra. La sua ricerca artistica è incentrata sulla sperimentazione di materiali naturali raccolti nell’ambiente che diventano oggetto di riflessione e indagine sulla complessità dei rapporti umani e dell’esperienza esistenziale. Le sue opere pittoriche, scultoree e installative nascono da un continuo rapporto, dialogo e scambio tra interno ed esterno, tra mondo intimo e ambiente, tra uomo e natura, tra esperienza esistenziale e cicli naturali, con una particolare attenzione alle simbologie ancestrali e agli archetipi spirituali che collegano sin dai tempi più remoti l’uomo al mondo naturale che lo ospita. Ha partecipato a numerose mostre e residenze in siti naturalistici in Italia e all’estero.

DIREZIONE ARTISTICA: Francesca Lissoni e Massimo Ferrando

info@granbego.com

+39 340 7650786

UFFICIO STAMPA: Alessandra Giacardi

info@granbego.com

+39 349 0968534


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.