READING

CROLLAME – Mostra personale di Marcello del ...

CROLLAME – Mostra personale di Marcello del Prato in arte Crollame

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 31/03/2023 - 16/04/2023
Tutto il giorno

Luogo
N0 Project Room

Categorie


La N0 Project Room, inaugura venerdì 31 marzo 2023 la mostra personale di Marcello del Prato in arte Crollame, a cura di Matteo Peretti.

I ritratti di Crollame indagano i reconditi labirinti dell’inconscio, il figurativo lascia spazio alla Figura, dove la fisicità diventa pretesto per narrare una sofferenza interiore, resa evidente dalla matericità densa e dalle scure tonalità utilizzate dal pittore. I richiami a pittori come Caravaggio e Francis Bacon, le cui opere sono anch’esse foriere di sentimenti crudi quanto intensi, evocati dai violenti contrasti in campo stilistico, sono evidenti: da Bacon mutua un approccio volutamente viscerale tra l’artista e il mezzo artistico, che esprime il suo interiore esistenzialismo. La figura umana dai volti trasfigurati e deformati, i corpi spezzati che si stagliano su fondi cupi, immagini volutamente stranianti e disturbanti. I tagli di luci e ombre, espressi dalla bicromia bianco-nero, le atmosfere cupe, la ricerca della verità in tutte le sue sfaccettature, il realismo e la resa psicologica presenti nelle sue opere sono invece un retaggio della cultura caravaggesca.

Al centro della sala si erge una installazione-struttura, dove la differenza esistente tra la parte interna e quella esterna simboleggia il contrasto tra l’interiorità dell’artista e il volto che invece egli mostra al mondo. L’esterno costituito dai dipinti in bianco e nero simboleggia la quotidianità dell’artista, le difficoltà relazionali, rappresentazione di una severità e un rigore che l’artista si autoimpone, per un ritorno alle basi della pittura stessa, senza nessuna distrazione cromatica che possa influenzarlo. Entrando nella struttura, attraverso un’apertura in una delle tele, colpisce per contrasto un mondo a colori che simboleggia quello dell’infanzia, quello di un io più autentico e giocoso alieno dall’angoscia, dove è possibile immergersi in una dimensione parallela di forme e colori, di felicità nella sua essenza più pura.

Al di fuori di una installazione caotica, i dipinti affastellati confusamente esprimono nella totalità un racconto per immagini di un conflitto interiore emozionante, non ancora del tutto risolto. Ma Crollame non si abbandona mai al facile nichilismo. La sua ricerca di liricità racchiude una trasformazione, una sottile apertura verso il futuro e verso se stessi, come quella della tela che ci ha portato all’interno dell’installazione e dentro gli aspetti più celati dell’artista: la dualità sottesa a tutti i lavori in mostra trova la sua sintesi ideale nell’opera che si staglia solitaria alla parete, un doppio autoritratto, forse un tentativo di collimare tali contrapposizioni e finalmente superare i propri limiti.

Opening 31.03.2023 h 17

Dal 01.04.2023 al 16.04.2023 su appuntamento

N0 Project Room – Ombrelloni Art Space – Via dei Lucani 18, Roma

Info e appuntamenti: n0projectroom@gmail.com


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.