READING

Digital Settlement: Light becomes Data

Digital Settlement: Light becomes Data

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/07/2020 - 10/09/2020
Tutto il giorno

Categorie


The PhotoPhore conferma anche quest’anno la sua partnership pluriennale con ADAF – Athens Digital Art Festival, presentando all’interno del festival, il programma di video arte “Digital Settlement: Light becomes Data“.

In occasione della sua 16^ edizione intitolata ADAF ONLINE | Technotribalism, il festival sarà fruibile online per la prima volta, dal 10 luglio al 10 settembre 2020, attraverso il link online.adaf.gr.

La selezione “Digital Settlement: Lights becomes Data” curata da The PhotoPhore, include le opere degli artisti e delle artiste Gloria López-Cleries & Sive Hamilton Helle, Estela Oliva, Mike Pelletier, Cornel Swoboda, Maxim Zhestkov.

“Digital-Settlement: Light becomes Data” indaga, attraverso le opere selezionate, i due macro-elementi principali ricreati nel mondo digitale: lo spazio e l’uomo che lo abita.

Il mondo digitale è stato inventato dall’uomo e ora (e sempre) deve essere costruito e abitato. Questa “colonizzazione” del mondo digitale è estremamente diversa dalle passate esperienze di colonizzazione. Non si tratta di modificare l’esistente, di rapinarlo, di sottrarlo agli abitanti indigeni per appropriarsene. La Digital-Colonization è una costruzione nuova, ex-abrupto, dal nulla. Non toglie niente a nessuno ma anzi, crea, genera, produce qualcosa di nuovo.

Il processo di Digital-Colonization è in atto dal momento dell’invenzione del “mondo digitale” e può continuare all’infinito.

Da un’iniziale fase di mimesi e ricollocazione, in cui pezzi del reale e esseri umani si sono “trasferiti” nel mondo vistuale, si è giunti alla creazione vera e propria, direttamente in digitale. L’accelerazione dello sviluppo tecnologico ha aperto possibilità infinite, e il digitale non è più necessariamente un riflesso del mondo reale. Una nuova realtà può esistere al di là dello spazio fisico. Il mondo digitale può oggi “auto-generarsi” ed evolvere in autonomia, fuori dal controllo umano.

Maggiori dettagli: www.thephotophore.com/digital-settlement-light-becomes-data/

DIGITAL SETTLEMENT: LIGHT BECOMES DATA
Video-art Exhibition for ADAF ONLINE | Technotribalism
Curated by The PhotoPhore: Marica Denora & Domenico Fallacara
JULY 10 > SEPTEMBER 10, 2020
On view at  online.adaf.gr

Info: info@thephotophore.com


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.