Data / Ora
Date(s) - 26/07/2023 - 29/07/2023
6:00 pm - 1:00 am
Luogo
Palazzo Cafisi
Categorie
Torna a Favara (Agrigento), nella suggestiva cornice del Palazzo Cafisi, il DOT (dentro_oltre_trasversale) Festival. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dall’associazione di promozione sociale YARD44, e si terrà a luglio dal 26/07/2023 al 29/07/2023. Mostre, installazioni site-specific, performance saranno parte della già ricca programmazione estiva dell’associazione, con un focus sulle arti e sui linguaggi contemporanei.
DOT Festival è concepito come momento di rigenerazione urbana, in linea con i valori di YARD44. Avvalendosi di un approccio multidisciplinare, il Festival coinvolgerà artisti e artiste siciliane, selezionate con l’obiettivo di sostenere la proposta creativa locale più interessante e avanzata. Esposizioni di opere differenti per tecniche e stili, spettacoli dal vivo, talk e altri eventi animeranno le giornate del Festival, proponendosi come momento di ricerca sul rapporto tra il contesto urbanistico della cittadina siciliana e la cultura underground. Il Palazzo Cafisi, sede dell’associazione, antica dimora nobiliare tardo-settecentesca nel centro storico di Favara, diverrà luogo di una ricerca incentrata sul rapporto tra il tessuto urbano pre-esistente e i nuovi codici artistici, secondo una formula che ha riscosso significativo successo già nella scorsa edizione del Festival.
Attraverso iniziative come DOT Festival, YARD44 promuove e diffonde il proprio impegno a favore dell’ibridazione tra differenti media e discipline, in una realtà inusuale e suggestiva. Tra sonorità elettroniche e suggestioni digitali, l’evento spazia dalle visual alle performing arts, con un’attenzione alla nuova scena indipendente siciliana. L’obiettivo è quello di contribuire alla rigenerazione urbana e culturale del territorio, valorizzandone le specificità e proponendo una possibile linea di sviluppo creativo.
NO COMMENT