READING

Elena Corradi. Repérage. Cartografie sensibili

Elena Corradi. Repérage. Cartografie sensibili

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/07/2021 - 26/09/2021
Tutto il giorno

Categorie


ELENA CORRADI
Repérages. Cartografie sensibili
a cura di Arianna Bettarelli e Cinzia Cardinali
3 luglio – 26 settembre 2021
www.campomagnetico.gallery

Lo spazio espositivo online Campo Magnetico Dynamic Art Space ospiterà, da sabato 3 luglio 2021, la personale della fotografa umbra Elena Corradi dal titolo “Repérages. Cartografie sensibili”.
Accompagnata dai testi critici delle curatrici Arianna Bettarelli e Cinzia Cardinali, la mostra presenta una serie di lavori inediti che l’artista ha selezionato dal suo ricco e corposo archivio personale, incentrandoli sul tema espresso nel titolo.
Il riferimento è alle molteplici traiettorie di vita dell’artista, segnate da viaggi e numerosi spostamenti, che l’hanno resa sempre più interessata e impegnata a sviluppare i concetti di spazio e di memoria.
Le “cartografie sensibili” di Elena Corradi, redatte “prelevando” con l’obiettivo della fotocamera frammenti di realtà – da oggetti della vita quotidiana, ad architetture, a porzioni di spazi e di paesaggi – si dispongono sulle pareti immateriali di Campo Magnetico seguendo la scansione e la sequenza che l’autrice stessa ha indicato, cosicché il percorso espositivo si snoda in perfetta coerenza estetica e concettuale con il suo percorso di ricerca.

Nata a Todi nel 1995, dopo la laurea in Antropologia conseguita all’Université Paris VIII-Saint Denis, Elena Corradi studia attualmente all’École Nationale Supérieure de la photographie di Arles. Insieme alla fotografia, l’artista esplora l’installazione sonora e il video, facendo di quest’ultimo il suo medium di predilezione. Nel 2021 realizza “La memoria delle mani”, primo cortometraggio documentario, in cui si interessa alla trasmissione orale e ai movimenti locali di emancipazione legati alla tradizione tessile in Umbria.

www.campomagnetico.gallery
Contatti: postmaster@campomagnetico.gallery


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.