Giulia Dall´Olio – Imbalance

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/03/2022 - 24/04/2022
12:00 am

Luogo
KUNSTHALLE MANNHEIM

Categorie


COMUNICATO STAMPA
23.02.22

STUDIO: Giulia Dall´Olio – Imbalance

Inaugrazione: Mercoledì, 2 Marzo 2022, ore 18

Durata: 03.03 – 24.4.2022

Curatore: Dr. Mathias Listl

Se si riduce ad una parola il tema principale che attraversa quasi tutte le opere disegnate o dipinte di Giulia Dall’Olio, si finisce con un termine generico della storia dell’arte: paesaggio. Il suo coerente approccio alla rappresentazione della natura non si concilia però con la definizione abituale di paesaggio, perché si cercano invano figure umane o anche solo alcune tracce della loro esistenza nelle opere dell’artista. Lo spettatore si ritrova invece a confrontarsi con un mondo in cui tutta la vita sembra essere esclusivamente vegetale.
Spostandosi tra la resa realistica e l’astrazione, i dipinti e i disegni di Giulia Dall’Olio mostrano infiniti paesaggi forestali che sembrano impenetrabili e attirano lo spettatore sempre di più nella rappresentazione attraverso la loro ricchezza di dettagli. Questa completa assenza di esseri umani ci incoraggia a pensare a un
possibile futuro in cui la natura agisce da sola come forza creativa.
Nelle opere realizzate per la mostra nello STUDIO della Kunsthalle di Mannheim, Giulia Dall’Olio si concentra sulle tematiche fondamentali del suo lavoro artistico, in particolare sullo sfruttamento della natura come risorsa presumibilmente infinita. Affronta questo sempre più evidente squilibrio tra uomo e natura con i mezzi del disegno e della pittura.
Nello STUDIO, la Kunsthalle Mannheim presenta le proposte attuali dell’arte contemporanea. Lo STUDIO permette alla sperimentazione transdisciplinare la sua libertà. Qui, in mostre temporanee, i visitatori possono apprezzare opere nuove di artisti internazionali che trattano temi e domande sorprendenti.
Questa mostra è stata resa possibile da una campagna di raccolta fondi della ARTgenossen, l’associazione di sostegno dei giovani della Kunsthalle Mannheim.

Foto per la stampa e ulteriori informazioni sulla mostra “Giulia Dall’Olio” sono disponibili nell’area stampa
su https://www.kuma.art/.

KUNSTHALLE MANNHEIM
Friedrichsplatz 4
68165 Mannheim
KUMA.ART
Kathrin Siegelring
Ufficiale di Stampa
T. +49 (0) 621 293 6433
Kathrin.sieberling@mannheim.de


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.