READING

Giuseppe Veneziano. True Stories

Giuseppe Veneziano. True Stories

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/06/2022 - 18/09/2022
11:00 am - 9:00 pm

Luogo
Palazzo Pallavicini

Categorie


Giovedì 16 giugno 2022 Palazzo Pallavicini inaugura la stagione estiva con l’apertura al pubblico della mostra Giuseppe Veneziano True Stories, a cura di Valerio Dehò. L’esposizione organizzata da Pallavicini srl di Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci mette in scena in una mostra antologica l’universo ultrapop di Veneziano.

Fumetti e cartoon rappresentano il mondo in cui l’artista è immerso e l’atmosfera in cui la mostra condurrà i visitatori, un luogo in cui cultura alta e cultura popolare convivono e si scontrano, rivelando attraverso “storie vere” le contraddizioni della realtà contemporanea. Le debolezze e i falsi miti che ci circondano sono messi a nudo con un approccio ironico e provocatorio che da sempre contraddistingue il lavoro di Veneziano.

L’artista ritrae se stesso come la Gioconda, imita Dalì che a sua volta fa il verso a Velázquez mentre dipinge Biancaneve; Spiderman prende il posto di Jeff Koons e la Ragazza con l’orecchino di perla si fa un selfie senza veli. Il risultato è un festoso mash up in cui tutto convive, passato, presente e futuro coincidono e ogni distanza inesorabilmente si accorcia. I supereroi dei fumetti e i miti del passato incontrano i personaggi e gli oggetti del presente in un’antologica di ampio respiro, in cui non mancano incursioni nella storia dell’arte, da Goya a Raffaello.

La mostra si presenta come un’enorme festa, “una grande bellezza” dai toni accesi e sgargianti che si erge a simbolo di una contemporaneità ossessionata dalla tecnologia e dal glamour, che si rivela attraverso un racconto fuori dalle righe in cui il politically correct è messo al bando. Molte le illustri citazioni e i personaggi pubblici immediatamente riconoscibili, a cui sono dedicate le diverse sezioni della mostra suddivisa per aree tematiche e rivolta a un pubblico di tutte le età.

Biografia di Giuseppe Veneziano

Giuseppe Veneziano è considerato tra i principali esponenti della corrente New Pop e del gruppo Italian Newbrow. Nasce in Sicilia nel 1971 e si laurea nel ‘96 in Architettura all’Università di Palermo, nel 2002 si trasferisce a Milano dove tutt’ora vive e lavora.
Nel 2006 realizza la sua prima importante mostra presso la Galleria Luciano Inga-Pin di Milano, l’anno successivo partecipa alla VI edizione della Biennale di San Pietroburgo; nel 2009 partecipa alla 4° Biennale di Praga e nel 2011 è invitato al Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia.

Aperta al pubblico da giovedì 16 giugno a domenica 18 settembre 2022

Giorni di apertura successivi: da Venerdì a Domenica

Orari: 11.00 – 13.00 e 16.00 – 21.00
(ultimo ingresso ore 20.00)

Chiusura estiva: 8 – 18 agosto (inclusi)

Contatti Palazzo Pallavicini | email: info@palazzopallavicini.com | sito web: www.palazzopallavicini.com


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.