READING

Houda Bakkali presenta “Dulcinea e Don Chisc...

Houda Bakkali presenta “Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale” durante la Giornata Internazionale del Libro 2023

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/04/2023
12:00 pm - 12:30 pm

Luogo
Casa de Castilla La Mancha en Madrid

Categorie


In occasione della Giornata Internazionale del Libro 2023, la Casa de Castilla La Mancha di Madrid ospita la presentazione “Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale”, una proposta incentrata sull’applicazione delle nuove tecnologie alla creazione culturale e sviluppata sotto la direzione artistica di Houda Bakcali.

Realtà aumentata, metaverso, Web3 o intelligenza artificiale, saranno alcune delle basi di questo progetto multidisciplinare e divulgativo.

La figura di Dulcinea è una delle protagoniste di questo evento, cercando di mettere a fuoco la figura femminile, la grande figura dimenticata nell’opera universale Don Chisciotte de La Mancha.

Nell’ambito dell’omaggio alla Giornata Internazionale del Libro 2023, viene presentato “Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale”. Un progetto artistico e divulgativo firmato da Houda Bakkali e che comprende diverse proposte multimediali, audiovisive e didattiche pensate per entrare in contatto con nuovi pubblici trasferendo i valori universali del Don Chisciotte attraverso nuovi strumenti tecnologici.

Nelle parole di José Fernando Sánchez Ruiz, presidente della Casa de Castilla-La Mancha di Madrid, “con questo progetto, ci avviciniamo alla digitalizzazione come strumento costruttivo, con la certezza che la nostra proposta di prendersi cura del Manchego castigliano crescerà tra nuovi pubblici e nuove generazioni utilizzando nuovi strumenti che permettono di abbattere le barriere spazio-temporali. L’unione di tradizione e modernità non serve solo ad ampliare l’una e l’altra, ma anche ad avvicinare punti di vista diversi al futuro. In questa occasione, il nucleo di collegamento è una delle icone più famose al mondo: Don Chisciotte. Siamo Don Chisciotte. Ci affidiamo al romanzo e ai suoi personaggi, perché sono nostri, nostra espressione da quattro lunghi secoli. “Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale” è un progetto globale e multidisciplinare in cui Houda Bakkali, uno dei nomi di spicco dell’arte digitale, si concentra sulla continuazione dell’universalizzazione del Don Chisciotte attraverso strumenti d’avanguardia, concetti collaborativi e di manifestazioni che cercano un equilibrio tra analogico e digitale, connettendosi con un nuovo pubblico oltre La Mancha”.

Realtà aumentata, metaverso, Web3 e intelligenza artificiale

“Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale” propone una visione digitale multidisciplinare, basata non solo sulla creazione artistica attraverso piattaforme digitali, ma anche sulla costruzione di nuove piattaforme in cui amplificare messaggi e contenuti culturali. Nelle parole di Houda Bakkali “Questo progetto cerca di trasferire una visione dinamica dell’arte, aperta al mondo e con la capacità di ricreazione, sia in senso produttivo che ludico, nel tempo e senza limitazioni spaziali. La parte informativa è un pilastro essenziale. Trasferire al pubblico gli strumenti, i processi creativi e anche discutere e valorizzare l’utilità dei nuovi concetti e paradigmi dell’arte”. In questo modo “Dulcinea e Don Chisciotte nell’era digitale” presenterà un ciclo di workshop teorico/pratici, aperti al pubblico e tenuti da Houda Bakkali sugli strumenti, i vantaggi e le sfide di concetti come la realtà aumentata, il metaverso, Web3 o intelligenza artificiale, tra gli altri.

Dulcinea, la figura dimenticata di Don Chisciotte

Nell’ambito di questa giornata tributo alla Giornata Internazionale del Libro, l’attenzione è posta sulla figura di Dulcinea, l’iconica figura femminile del Don Chisciotte che difficilmente ha un ruolo da protagonista nel romanzo. Secondo il presidente della Casa di Castilla-La Mancha a Madrid, “Il caso di Dulcinea, quel personaggio inventato da Don Chisciotte che vive nascosto nelle pagine del romanzo, a volte la presenta come l’idealizzazione del suo possibile amore per Aldonza Lorenzo , la contadina, a volte incantata da maghi che le fanno perdere le sue proprietà, vivendola in una permanente dualità tra realtà e idealità, come l’anima del romanzo. Dulcinea non diventa mai un vero personaggio nei paragrafi, né le sue parole sono registrate in essi. Per questo in questa giornata abbiamo voluto valorizzare questa figura femminile attraverso la realtà aumentata di Houda Bakkali, che traduce perfettamente quel simbolo onirico, desiderato e lontano. In questo senso, il suo lavoro è capace di commuovere tutti gli spettatori, ognuno identificandosi con l’aspetto di questo curioso personaggio dualistico che più lo seduce, come quasi tutto in Occidente. La nostra artista, esperta di ricerca e creatività, attraverso l’arte digitale, rende omaggio alla figura femminile in modo divertente, misterioso e appassionato, portandola ai tempi attuali, di donne coraggiose, professionali, impegnate con il mondo e le sue aspirazioni.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.